Greipel concede il tris, secondo Sagan

0
504
Andre Greipel ©LIONEL BONAVENTURE/AFP/GettyImages

Il tedesco del team Lotto Belisol, Andrè Greipel, vince la 13esima tappa in volata superando la maglia verde Peter Sagan ed il campione di Norvegia Edvald Boasson Hagen.

Nel giorno del ricordo francese della presa della Bastiglia non esulta un transalpino ma bensì un tedesco, Andrè Greipel che si dimostra il più forte del Tour sulle volate di gruppo.

Dopo i fuochi d’artificio sulle Alpi e la tappa di transizione di ieri vinta dal redivivo David Millar, oggi lo spazio è tutto per le ruote veloci, uno dei pochi appuntameni rimasti per la vittoria sino a Parigi. La fuga di giornata vede protagonisti otto corridori: Bouet, Morkov, Pineau, Ladagnous, Dumoulin, Curvers, Urtasun Perez ed Engoulvent. Gli otto attaccanti raggiungono un vantaggio massimo di 10’, ma il team Orica GreenEdge vuole dare un occasione di vittoria e la possibilità di lottare per la maglia verde al suo miglior velocista, l’australiano Matthew Goss.

Andre Greipel ©LIONEL BONAVENTURE/AFP/GettyImages

La tappa è apparentemente facile ma il vento, la forte andatura ed il Saint Claire, unica Cote di giornata la rendono bellissima: Morkov abbandona i compagni di fuga tentando l’arrivo in solitaria mentre dietro sono Michael Albasini e Alexsander Vinokourov a cercare di sorprendere i team dei velocisti. Ma sia la Lotto che la Orica GreenEdge riescono a tenere saldo il plotone e con addirittura Bradley Wiggins che si mette a lavorare negli ultimi km per cercare di ricambiare il lavoro svolto da Boasson Hagen in salita. Ma il campione nazionale norvegese, proprio per il lavoro svolto nei giorni scorsi, appare appesantito non riuscendo ad effettuare quel cambio di passo che invece riesce ad Andrè Greipel che brucia Peter Sagan e raggiungendo proprio lo slovacco nelle vittorie in questo Tour a quota tre.

Classifica generale che rimane ovviamente invariata con il duo Sky, Wiggings – Froome, a precedere il nostro Vincenzo Nibali.

Ordine d’arrivo.

1 GREIPEL Andrè GER LTB      4 57’59”
2 SAGAN Peter SVK LIQ         0”
3 BOASSON HAGEN E. NOR SKY         0”
4 HINAULT Sebastien FRA ALM         0”
5 IMPEY Daryl RSA OGE         0”
6 SIMON Julien FRA SAU         0”
7 MARCATO Marco ITA VCD         0”
8 GILBERT Philippe BEL BMC         0”
9 VELITS Peter SLO OPQ         0”
10 HONDO Danilo GER LAM         0”

Classifica Generale

1 WIGGINS Bradley GBR SKY      48 43’53”
2 FROOME Chris GBR SKY        2’05”
3 NIBALI Vincenzo ITA LIQ        2’23”
4 EVANS Cadel AUS BMC        3’19”
5 VAN DEN BROECK J. BEL LTB        4’48”
6 ZUBELDIA Haimar SPA RNT        6’15”
7 VAN GARDEREN Tj USA BMC        6’57”
8 BRAJKOVIC Janez SLO AST        7’30”
9 ROLLAND Pierre FRA EUC        8’31”
10 PINOT Thibeaut FRA FDJ        8’51”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.