Calcio Storico Fiorentino: il trionfo dei Bianchi dopo 31 anni

0
797
I tifosi Bianchi | © Il Pallonaro

In questi giorni Firenze si è contraddistinta come una delle città più calde d’Italia, il ché non ha reso facile la lotta corpo a corpo durante il torneo di Calcio Storico Fiorentino. Un appuntamento che si rinnova ogni anno e che attira migliaia di curiosi ed affezionati: oltre ai tantissimi turisti, anche molti fiorentini pronti a tifare per il loro colore. In finale sono arrivati i Bianchi di Santo Spirito e gli Azzurri di Santa Croce, fino ad oggi imbattibili. La tifoseria azzurra, infatti, si è subito fatta notare; non solo lanci di bottiglie durante il gioco, ma veri e propri cori da stadio contro gli avversari, come da tradizione. I Bianchi non si sono fatti attendere, tra striscioni, magliette e fumo, nel corso della partita i calcianti hanno dato il meglio e il pubblico che era lì a sostenerli non è stato da meno.

Cinquanta minuti di gioco su un campo ricoperto di rena e sotto il sole cocente, ventisette contro ventisette: si fa presto a perdere di vista la palla da lanciare nelle “cacce”, sparsi per il campo ci sono i corpi di uomini provenienti da anni e anni di duro allenamento che se le danno di santa ragione. La particolarità del calcio storico, infatti, è proprio questa, si tratta di un gioco senza regole nato nel XVI secolo. La partita è stata tuttavia meno cruenta del solito e dopo la sconfitta dell’anno scorso, i Bianchi hanno ottenuto la loro (doppia) rivincita, sotto gli occhi dei cittadini di Firenze e del Magnifico Messere (l’ospite d’onore), il ct della nazionale di ciclismo Alfredo Martini.

Quattro a zero nella partita tradizionale e la vittoria anche al Torneo di donazione del sangue indetto dalla Misericordia di Firenze, un’iniziativa che ha visti coinvolti i cittadini, i quali donando sangue e plasma hanno avuto anche la possibilità di decidere a quale dei quattro Quartieri donarlo (gli altri sono i Rossi di Santa Maria Novella e i Verdi di San Giovanni).

Alcune immagini del Calcio storico fiorentino 2012

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.