Eurolega, Top 16: Siena beffata sulla sirena a Bilbao

0
546
David Andersen, Montepaschi Siena | © RAFA RIVAS/AFP/Getty Images

Beffa finale per la Montepaschi Siena nella quinta giornata delle Top 16 di Eurolega: la squadra di coach Simone Pianigiani, impegnata a Bilbao, subisce il canestro del sorpasso a tempo scaduto per opera di Raul Lopez e deve inchinarsi per 60-59 ai baschi. Rimandata la qualificazione matematica ai quarti di Finale che ora verrà decisa nell’ultima partita da giocare in casa contro il Real Madrid che è fortemente indiziato di una clamorosa eliminazione in quanto si trova in svantaggio negli scontri diretti proprio contro Bilbao ed al momento anche contro i campioni d’Italia che in Spagna si sono imposti di ben 19 punti.

I Toscani pagano la fatica e gli sforzi profusi in Coppa Italia, le percentuali di realizzazione sono bassissime ed inoltre viene meno la solita energia a rimbalzo che permette agli spagnoli una marea di seconde opportunità. Lo spettacolo non è dei migliori, 15 punti complessivi delle 2 squadre nel primo quarto, con i padroni di casa che sbagliano 11 delle prime 12 conclusioni ma Siena non riesce a scappare via perchè difetta anche lei nella mira, ed infatti a cavallo tra i primi 2 quarti i biancoverdi restano per ben 9 minuti senza canestri dal campo con un orrendo 0/9 da 2 ed un rivedibile 0/4 da 3 punti. Bilbao così si riprende la testa della gara sul 12-10 con un parziale di 7-0 e chiude avanti 22-21 il primo tempo.

David Andersen, Montepaschi Siena | © RAFA RIVAS/AFP/Getty Images

Nella ripresa Siena mette sempre la testa avanti ma viene sistematicamente ripresa grazie ai rimbalzi offensivi concessi agli avversari, si arriva nell’ultimo minuto punto a punto: Thornton infila il 58-59 che sembra poter dare la vittoria alla squadra di Pianigiani ma sulla sirena finale ecco che arriva il sigillo di Raul Lopez che permette ai baschi di sognare la qualificazione a discapito del Real Madrid. Alla fine top scorer è Banic con 16 punti mentre per i toscani ci sono i 14 punti di Rakocevic.

Nelle altre gare il CSKA Mosca disintegra l’Olympiacos (96-64) e si qualifica per i playoff mentre il Galatasaray continua a sognare grazie alla vittoria sull’Efes per 64-56.

Risultati quinta giornata TOP 16 Eurolega:

CSKA Moscow vs Olympiacos 96-64
Gescrap Bilbao vs Montepaschi Siena 60-59
Galatasaray Medical Park vs Anadolu Efes 64-56
Ulker vs Unics Kazan giovedì ore 19:00
Maccabi Electra vs Zalgiris Kaunas giovedì ore 20:05
Real Madrid vs Unicaja Malaga giovedì ore 20:45
Bennet Cantù vs. FC Barcellona Regal giovedì ore 20:45
Panathinaikos vs. EA7 Emporio Armani Milano giovedì ore 21:00

CLASSIFICHE:

GROUP E
CSKA Moscow 4-1
GS Medical Park 3-2
Olympiacos Piraeus 2-3
Anadolu Efes 1-4

GROUP F
Montepaschi Siena 4-1
Gescrap BB 3-2
Real Madrid 2-2
Unicaja 0-4

GROUP G
Unics Kazan 3-1
Panathinaikos 3-1
Fenerbahce Ulker 1-3
EA7 Emporio Armani 1-3

GROUP H
FC Barcelona Regal 4-0
Bennet Cantù 2-2
Maccabi Electra 2-2
Zalgiris Kaunas 0-4

* In rosso le squadre qualificate ai Quarti di Finale (playoff)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.