Basket: sarà Reggio Emilia-Sassari la finale Scudetto

0
1092
Rakim Sanders | Foto Twitter

Le emozioni e le sorprese, in questi playoff Scudetto, non finiscono mai. Le prime due della Regular Season, la Ea7 Milano e l’Umana Reyer Venezia, mancano l’accesso alla finale. La sfida che varrà il titolo della Serie A Beko di Basket 2014/15 sarà Reggio Emilia-Sassari.

Il Banco di Sardegna, con un finale thrilling è riuscita ad imporsi sul campo di Milano mentre la Grissinbon è stata capace di prendersi la vittoria decisiva in casa di Venezia.

Veniamo al racconto delle due gare partendo da quella del Forum.

EA7 MILANO – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 81-86 d.t.s (25-14; 35-37; 59-55; 75-75)

Rakim Sanders | Foto Twitter
Rakim Sanders | Foto Twitter

Una partita di straordinaria intensità e dalle mille emozioni. Alla fine a spuntarla è Sassari che sbanca il Forum e si conquista la possibilità di giocarsi la finale scudetto. La partenza vede Milano proseguire nella scia dei due successi consecutivi ottenuti nelle due sfide precedenti. Il Banco sembra capirci poco ed un super Ragland ed un ottimo Samuels trascinano la Ea7 a chiudere il primo parziale sul +11. Nel secondo quarto Sassari reagisce e con il quintetto piccolo riesce a recuperare e addirittura ad andare in vantaggio sul +2 all’intervallo lungo. Il terzo quarto, che nelle scorse gare era stato fatale per Sassari, sembra essere totalmente all’opposto con il Banco che riesce anche ad allungare sul +8 con la schiacciata di Sanders. La Ea7, spinta dal proprio pubblico, guidata dai soliti Ragland e Sanders, riesce a ribaltare la situazione e portare il vantaggio dalla propria parte. Lawal continua a tirar giù rimbalzi ma Sassari è imprecisa e soffre la difesa avversaria, Milano chiude così avanti sul +4. L’ultima frazione vede la nuova reazione del Banco che con Dyson e Sanders ritornano avanti ma dall’altra parte c’è Samuels che non perdona. Si prosegue con tanta tensione sino agli ultimi secondi quando Cerella si guadagna e trasforma i due liberi del +3 a 9 secondi dalla fine. Sassari va alla rimessa, Melli fa subito fallo su Dyson, l’americano del Banco va in lunetta, segna il primo, sbaglia il secondo, si va a prendere il rimbalzo, tira, sbaglia ma c’è Sanders che proprio sullo scadere appoggia nella retina il canestro che vale il supplementare. Negli ultimi 5 minuti decide di accendersi Logan che realizza ben 7 punti, Milano non riesce a segnare dal campo ma con i liberi riesce a portarsi sul -3 a pochi secondi dal termine, Gentile ha la tripla del pari ma la fallisce. Sacchetti subisce il fallo e trasforma i due liberi che valgono il successo e la conquista di una storica finale. TOP SCORER: Samuels (Ea7 Milano) 25 pt.

UMANA REYER VENEZIA – GRISSINBON REGGIO EMILIA 63-70 (14-16; 34-29-46-48)

Reggio Emilia va a vincere in casa di Venezia e si conquista così l’accesso alla finale Scudetto dove troverà Sassari. Il primo quarto è decisamente equilibrato con un botta e risposta che vede alla fine la Grissinbon prevalere per soli 2 punti. La seconda frazione è decisamente avara di canestri, si resta a lungo senza segnare. Peric e Goss hanno il pregio di tenere Venezia vicina a Reggio prima che si accenda Stone che con liberi e tripla manda l’Umana sul +5 all’intervallo lungo. La ripartenza del terzo quarto vede Venezia trovare un allungo che potrebbe esser decisivo. Così non è perchè la Grissinbon trova canestri da Della Valle, Kaukenas e Cinciarini, e riesce a chiudere sul +2 la frazione. L’ultimo quarto nei primi minuti vede permanere l’equilibrio con un botta e risposta sino alla tripla di Polonara. A questo punto Reggio si carica e continua a segnare, Venezia non riesce a reagire, Peric commette passi mentre Cinciarini dall’altro lato non perdona. La Reyer prova a ricorrere al fallo sistematico e al tiro da 3 immediato, ma i frutti non si vedono, vince la Grissinbon. TOP SCORER: Cinciarini (Grissinbon Reggio Emilia) 18 pt.

 

RISULTATI GARA 7 SEMIFINALI PLAYOFF

EA7 MILANO – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 81-86 d.t.s. (Sassari vince la serie per 4-3)

UMANA REYER VENEZIA – GRISSINBON REGGIO EMILIA 63-70 (Reggio Emilia vince la serie per 4-3)

 

FINALE PLAYOFF SCUDETTO

GRISSINBON REGGIO EMILIA – BANCO DI SARDEGNA SASSARI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.