Canada 2015, il resoconto della prima giornata

0
700
La tedesca Célia Šašić | Foto Twitter

Con le sfide del gruppo F, disputatesi nella scorsa notte (ora italiana), si è conclusa la prima giornata in tutti e sei i gironi del Mondiale di Calcio Femminile Canada 2015.

Una prima giornata in cui non sono mancati i gol, le emozioni, il bel calcio, stadi sempre pieni e colmi d’entusiasmo e c’è stato spazio anche per qualche sorpresa.

Veniamo a fare un riepilogo, gruppo per gruppo partendo dal Girone A.

GIRONE A

CANADA – CINA 1-0 

Le padrone di casa vincono nel match inaugurale di Canada 2015 ma il successo contro la Cina non è stato poi così semplice. Dopo un inizio promettente, il Canada ha rischiato molto sul doppio palo colpito da Wang, anche il Canada centra un legno e quando tutto sembra dirigersi nella direzione di un pari, arriva il calcio di rigore trasformato da Sinclair in pieno recupero che vale i primi 3 punti per le canadesi.

NUOVA ZELANDA – OLANDA 0-1

In una partita non certo esaltante, hanno la meglio le Orange, giustiziere dell’Italia, che nella loro prima storica partita ad un mondiale di calcio femminile, s’impongono per 1-0 contro la Nuova Zelanda grazie alla giocata di Martens intorno alla mezz’ora del primo tempo.

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE A

CANADA – CINA 1-0 (92° rig. Sinclair)

NUOVA ZELANDA – OLANDA 0-1 (33° Martens)

Canada e Olanda 3 pt, Cina e Nuova Zelanda 0

 

GIRONE B

GERMANIA – COSTA D’AVORIO 10-0

La tedesca Célia Šašić | Foto Twitter
La tedesca Célia Šašić | Foto Twitter

Esordio con il botto per una delle super favorite al successo finale. La Germania distrugge totalmente la Costa d’Avorio che viene sepolta da un bottino di ben 10 gol. Una sfida praticamente già chiusa poco oltre alla mezz’ora quando, grazie ad una tripletta di Šašić e ad una doppietta di Mittag, le tedesche conducevano già per 5-0. Nella ripresa sono arrivati altri 5 gol on Mittag che ha completato la tripletta e con Laudehr, Däbritz, Behringer e Popp che hanno trovato la gioia personale della rete.

NORVEGIA – THAILANDIA 4-0

Successo netto anche per la Norvegia che però rischiano di andar sotto ad inizio gara con la Thailandia. Scampato il pericolo le scandinave aprono e sostanzialmente chiudono la gara in 20 minuti. Al 15° ci pensa Ronning ad aprire le marcature poi la doppietta di Herlovsen, tra il 29° e il 34°, porta a 3 i gol della Norvegia. Nella ripresa c’è spazio anche per il gol di Hegerberg che cala il definitivo poker.

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE B

GERMANIA – COSTA D’AVORIO 10-0 (3°, 14°, 31° Šašić, 29°, 35°, 64° Mittag, 71° Laudehr, 75° Däbritz, 79° Behringer, 85° Popp)

NORVEGIA – THAILANDIA 4-0 (15° Ronning, 29°, 34°Herlovsen, 68° Hegerberg)

Germania e Norvegia 3 pt, Thailandia e Costa d’Avorio 0

 

GIRONE C

GIAPPONE – SVIZZERA 1-0

Vince ma non convince del tutto il Giappone campione in carica, nella sfida inaugurale contro la Svizzera. La Nadeshiko gioca a ritmi troppo bassi e dopo aver sbloccato la gara con il rigore trasformato da Miyama nel primo tempo, crea poco o nulla, solo un palo colpito da Sugasawa nella ripresa. La svizzera invece può rammaricarsi per un paio d’occasioni sciupate da Ramona Bachmann.

CAMERUN – ECUADOR 6-0

Vittoria roboante del Camerun che s’impone con punteggio tennistico contro l’Ecuador. La gara si sblocca al 34° con la rete di Ngono. Passano due minuti e arriva il raddoppio di Enganamouit. Sul finire di frazione c’è spazio anche per la trasformazione dal dischetto di Manie. Nella ripresa l’Ecuador non abbozza reazione e anzi rimane pure in 10 per il rosso a Moreira. Il Camerun passa ancora con Enganamouit e poi con altri due calci di rigore, prima con Onguene al 79° e poi ancora con Enganamouit in pieno recupero.

RISULTATI E CLASSIFICA DEL GIRONE C

GIAPPONE – SVIZZERA 1-0 (29° rig. Miyama)

CAMERUN – ECUADOR 6-0 (34° Ngono, 36°,73°, 94° rig. Enganamouit, 44° rig. Manie, 79° rig. Onguene)

Camerun e Giappone 3 pt, Svizzera ed Ecuador 0

 

GIRONE D

SVEZIA – NIGERIA 3-3

La prima vera sorpresa del mondiale arriva dalla sfida tra Svezia e Nigeria. Le scandinave, favorite sulla carta, sfruttano due corner nel primo tempo per trovare il doppio vantaggio, prima con l’autogol di Oparanozie e poi con il tocco sotto misura di Fischer. Nella ripresa però le nigeriane si scatenano e sfruttando anche un paio di disattenzioni di Fischer, trovano la parità nel giro di tre minuti con Okobi al 50° e Oshoala al 53°. La Svezia cerca di riprendere in mano il match e al 60° la neoentrata Sembrant con un tocco sotto porta conclude nel migliore dei modi una bella azione palla a terra. Le africane non demordono, prima sfiorano e poi trovano il meritato pari con Ordega che al 87° s’infila in mezzo ai centrali svedesi e piazza la palla tra le gambe di Lindhal per il definitivo 3-3.

USA – AUSTRALIA 3-1

Debutto vincente anche per gli Stati Uniti che battono 3-1 l’Australia se pur con qualche fatica. Americane subito in vantaggio con il gol di Rapinoe al 12°. La risposta dell’Australia non si fa attendere e al 27° De Vanna sigla il pareggio. Nella ripresa, dopo alcuni minuti a ritmi blandi, arriva il gol di Press a riportare avanti gli Usa che poi sigillano il successo con una bella azione di Rapinoe che firma la personale doppietta e manda definitivamente al tappeto l’Australia.

RISULTATI E CLASSIFICA DEL GIRONE D

SVEZIA – NIGERIA 3-3 (21° aut.Oparanozie (N), 31° Fischer (S), 50° Okobi (N), 53° Oshoala (N), 60° Sembrant (S), 87° Ordega (N))

USA – AUSTRALIA 3-1 (12°, 78° Rapinoe (U), 27° De Vanna (A), 61° Press (U))

Usa 3 pt, Nigeria e Svezia 1, Australia 0

 

GIRONE E

SPAGNA – COSTA RICA 1-1

Finisce in parità l’esordio della Spagna a Canada 2015. Le iberiche trovano praticamente subito il vantaggio contro Costa Rica al minuto 13° con Losada. La risposta delle centroamericane è immediata e dopo solo un minuto Rodriguez concretizza una bella azione siglando l’uno a uno. La Spagna ci prova ma nonostante i tentativi non riesce a trovare la rete del vantaggio, finisce così 1-1.

BRASILE – COREA DEL SUD 2-0

Il Brasile parte con il piede giusto battendo 2-0 la Corea del Sud. Le sudamericane sbloccano il punteggio nel primo tempo con il gol di Formiga e raddoppiano nella ripresa con la trasformazione dagli 11 metri della solita Marta.

RISULTATI E CLASSIFICA DEL GIRONE E

SPAGNA – COSTA RICA 1-1 (13° Losada (S), 14° Rodriguez (C))

BRASILE – COREA DEL SUD 2-0 (33° Formiga, 53° rig. Marta)

Brasile 3 pt, Costa Rica e Spagna 1, Corea del Sud 0

 

GIRONE F

FRANCIA – INGHILTERRA 1-0

Il derby europeo se lo aggiudica la Francia che dopo un inizio avaro d’emozioni, trova la conclusione vincente al 29° con Le Sommier. Le inglesi non hanno una reazione veemente e anzi rischiano di capitolare nuovamente ancora per merito di Le Sommier. Finisce 1-0 per le transalpine che dimostrano di poter recitare il ruolo di sorpresa del mondiale.

MESSICO – COLOMBIA 1-1

La sfida tra Messico e Colombia si chiude in parità. Al vantaggio delle centroamericane, arrivato al 36° con Perez, ha risposto la compagine sudamericana con Montoya al 82°.

RISULTATI E CLASSIFICA DEL GIRONE F

FRANCIA – INGHILTERRA 1-0 (29° Le Sommier)

MESSICO – COLOMBIA 1-1 (36° Perez (M), 82° Montoya (C))

Francia 3 pt, Colombia e Messico 1, Inghilterra 0

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.