FIFA e UEFA sospendono la Bosnia. A rischio gli Europei

0
407

La Federazione bosniaca è stata sospesa con effetto immediato a partire da oggi dalla FIFA e dalla UEFA per non aver rispettato le disposizioni dettate dai due massimi organismi calcistici in materia di regolamentazioni e statuti. In pratica sia la FIFA che l’UEFA avevano dato tempo fino al 31 marzo alla NFSBiH, la federazione calcistica della Bosnia ed Erzegovina, di attuare la modifica allo statuto imponendo un unico presidente anzichè i tre attuali (uno serbo, uno croato e uno musulmano) ma l’Assemblea tenutasi a Sarajevo lo scorso 29 marzo ha respinto tale direttiva non raggiungendo il quorum necessario ottenendo solo 22 voti favorevoli alla modifica su un totale di 54 delegati. Inevitabile, dopo il risultato, la sospensione della federazione.

Le conseguenze sono che nè club iscritti alla NFSBiH e nè la nazionale bosniaca stessa potrà giocare, da oggi in avanti e fino a quando non verrà risolta la questione, match ufficiali in ambito internazionale. Un duro colpo per la Bosnia che aveva la possibilità di centrare la qualificazione agli Europei del 2012 in Polonia e Ucraina essendo messa bene nel proprio raggruppamento, quello D, al quarto posto con 7 punti ma con una gara ancora da disputare che potrebbe far salire la nazionale di Edin Dzeko al secondo posto in classifica a soli 2 punti dalla Francia capolista.

In ogni caso ci saranno ancora due mesi per cercare di risolvere il problema poichè i prossimi impegni di qualificazione ad Euro 2012 sono in programma i primi di giugno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.