Il caso Totti spacca Roma, da Fiorello a Buffon tanti gli attestati di stima

0
919
Francesco Totti | ©Filippo Monteforte/Getty Images

Più del ridimensionamento di DiBenedetto a turbare l’apparente tranquillità in casa Roma ci ha pensato ieri Francesco Totti, criticando dai microfoni di Sky per la prima volta i suoi tifosi e minacciando la possibilità di dir addio ai colori giallorossi “ho pensato di andare via, e se le cose continueranno così ci penserò ancora. Se il problema della Roma sono io…” – fa detto ieri il capitano prima della cena natalizia – poi quest’oggi ha abbassato un po il tiro confermando la delusione ma allo stesso tempo smentendo la possibilità di un addio “i tifosi romanisti mi hanno insultato, ma sono stato interpretato male, resto qui”.

Francesco Totti | ©Filippo Monteforte/Getty Images
I malumori di capitan Totti seguiti a quelli di De Rossi tra l’altro in scadenza di contratto destabilizzano l’ambiente giallorosso ancor più di un terremoto e nonostante la buona prova offerta contro la Roma è inevitabile adesso trovare le prime crepe e dar addosso alla società al primo passo falso. Quest’estate a delegittimare il potere del capitano ci aveva pensato Baldini ipotizzando una Roma senza la sua bandiera e le scelte di Luis Enrique hanno spesso fatto intuire la volontà di costruire una squadra indipendente dal suo capitano, come che Totti sia diventato di colpo un problema da risolvere. I fischi a Maldini al momento dell’addio dimostrano però che nel calcio le bandiere hanno un peso specifico fino ad un certo punto ma poi possono esser usate da pretesto per giustificarsi agli occhi dei tifosi.

Quest’oggi, il day after, il popolo di Francesco Totti si è mobilitato. Tantissimi i messaggi pro capitano sui forum dei tifosi giallorossi e sulla pagina Facebook ufficiale ma anche i suoi colleghi e personaggi dello spettacolo hanno voluto esporre la propria stima al capitano. Fiorello, ad esempio, nel suo ormai quotidiano video su Twitter ha per una volta tolto i panni del tifoso nerazzurro indossando quelli di “avvocato di Totti”

“Totti ha ragione: uno che ha dato tanto e viene criticato dagli stessi che lo hanno osannato, sai che dovrebbe dire? ‘Ma andatevene tutti a quel Paese.Signori della Corte, faccio l’avvocato di Totti: deve rimanere alla Roma contro tutti quelli che lo criticano. Lui è una bandiera, la sola rimasta insieme a Del Piero. Che cosa criticate se pure uno un giorno non gioca benissimo. E poi la partita l’ho vista, non ha mica giocato male. Evviva Totti! E tu lasciali stare…”.

Anche Buffon difende il capitano giallorosso, il portierone già nel post partita di Roma Juventus si era detto dispiaciuto per aver ripreso a parare i calci di rigore ad un grande amico come Francesco Totti “E’ una vergogna se qualcuno ha l’ardire di protestare contro Totti”. – e continua – “Non c’è da stupirsi perché si erano permessi di farlo con Maldini. Io non mi sarei arrabbiato nemmeno se mi avesse fatto il cucchiaio, un gesto che richiede grande tecnica e coraggio. Siamo amici da anni e Francesco non si discute”.

Carletto Mazzone, allenatore della Roma e uno dei più grande estimatori di Francesco Totti critica il comportamento dei tifosi “Francesco è il primo a essere amareggiato, non so se andrà via dalla Roma, in precedenza non aveva mai detto di volersene andare. Sarebbe molto triste e grave se dovesse lasciare, spero abbia parlato in un momento di grande amarezza”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.