Monflis-Federer: lo svizzero non al top cede

0
244
Stretta di mano Monflis-Federer

Gael Monflis sconfigge per 6-1; 6-4; 6-3 un Roger Federer apparso lontano dalla migliore condizione fisica; il punteggio finale matura dopo appena 1 ora e 48 minuti di gioco. Il francese ha disputato un gran match, dall’inizio alla fine riuscendo a dettare i ritmi trovando dei vincenti da ogni parte del campo riuscendo a mettere sempre sotto pressione il suo avversario. Lo svizzero visto oggi non era di certo al top della forma.

Nel primo set Federer appare subito in evidente difficoltà, muovendosi a lento ritmo, il primo break arriva nel quarto game con il francese che, dal 30-15 Federer infila 3 punti consecutivi tra cui un passante di rovescio che riesce ad esaltare la folla. Lo svizzero ha due palle nel game successivo per rientrare in partita, ma le spreca e Monflis allunga sul 4-1.  Monflis risale dal 40-15 Federer nel game successivo, approfittando di un gratuito di diritto del suo avversario, conquistando un secondo break portandosi sul 5-1. Nel game successivo chiude il primo set sul 6-1.

Nel secondo set la musica non cambia, Federer non riesce ad essere incisivo negli scambi, i vincenti sono pochi mentre Monflis trova accelerazioni le quali fanno male. Nel terzo game altre due palle break per il francese: Federer le annulla entrambe ma capitola sulla terza. Il francese riesce a tenere la battuta facilmente, nel decimo game il francese chiude il set per 6-4.

Il terzo set inizia con lo svizzero che tiene con sicurezza i primi due turni di battuta; ma quando il francese cambia marcia lo mette sotto pressione. Nel quinto game Federer si trova avanti 40-30: Monfils recupera una stop-volley del

Abbraccio Monflis-Federer
Abbraccio Monflis-Federer

suo avversario con il rovescio, la palla prende il sostegno di ferro della rete e torna miracolosamente dalla parte di Federer che effettua una volé d’istinto, Monfils ha il campo aperto ma spedisce il diritto fuori. Subito dopo un altro passante di rovescio del francese, altra palla break sulla quale Federer commette un errore gratuito di diritto e praticamente consegna il match all’avversario. Monflis tiene i turni di servizio centrando il break definitivo sul 5-3. Non basta allo svizzero uno dei rari vincenti della partita di rovescio, una sua voleé maldestra in rete concede il match point al francese. Monflis chiude la contesa con un colpo di rovescio che si spegne all’incrocio delle righe.

Stanislav Wawrinka sconfigge Jo Tsonga per 6-1; 3-6; 6-3; 6-2 regalando il primo punto alla Svizzera.

Tsonga troppo impaurito con il rovescio e poco incisivo con il servizio che è emerso ancora maggiormente nella terra di Lille che non ha aiutato il francese anzi ne ha limitato i colpi.

La partita inizia con il primo break di Wawrinka al quarto gioco che permette al tennista di  portarsi sul 3-1; nel sesto gioco secondo break consecutivo per lo svizzero che allunga per 5-1 e nel game successivo, in 26 minuti di gioco, porta a casa il primo set.

Il secondo set inizia con Tsonga più in partita il quale, nel quarto game, strappa il break . Tsonga ha approfittato del primo calo al servizio del suo avversario per brekkarlo. Prima segnali di nervosismo da parte di Wawrinka, che sul punto decisivo ha cercato un improbabile ace di seconda dopo aver sbagliato le ultime sei prime palle. é il nono game a permettere alla Francia di riportare la gara in parità: 1-1.

Il terzo set scorre via con sostanziale equilibrio fino al sesto game quando Wawrinka prende il break portandosi sul 4-2, Male il francese con la seconda di servizio nel punto decisivo; palla lentissima. Ora Wawrinka è avanti 5-2; il successivo game è in rimonta conquistato da Tsonga. Il francese ha annullato due palle break allo svizzero ribaltando il punteggio del 15-40. Il nono game regala il set alla Svizzera: Wawrinka ha iniziato a servire malissimo, ritrovandosi 0-30. L’elvetico è riuscito però a rimboccarsi le maniche ed ha ribaltato il punteggio prendendosi anche dei rischi, come quando ha effettuato uno stellare rovescio lungo linea per portarsi sul 40-30. Il primo set point  l’ha sciupato con un doppio fallo, scegliendo scioccamente di forzare la seconda alla ricerca dell’ace. Nonostante questo grave errore è comunque riuscito a restare concentrato, chiudendo il game e il set sfruttando ancora le sue sventagliate di rovescio.

Il quarto set Wawrinka allunga sul 3-1 e ottenendo un secondo break di vantaggio Con il rovescio sta tirando delle cannonate impressionanti, ma anche gli altri colpi oggi funzionano alla grande. Il game numero otto è quello che lo svizzero conquista dando alla sua nazionale il primo punto.

Il doppio di domani sarà quanto mai decisivo per arrivare a domenica e capire come si sarà messa la Finale; le condizioni di Federer fanno pendere l’ago della bilancia dalla parte francese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.