Australian Open, Azarenka buona la prima. Sharapova impotente

0
318

Viktoria Azarenka conquista per la prima volta in carriera l’Open d’Australia giocando una finale semplicemente perfetta contro la russa Maria Sharapova distrutta in due set 6-3 6-0.

Doppia gioia per la bielorussa che, vincendo l’Australian Open, spodesta la danese Caroline Wozniacki dalla prima posizione del ranking Wta e per come ha giocato la finale, è una posizione ampiamente meritata.

Come nella finale del Masters 2011 contro Petra Kvitova (0-5), Viktoria parte male concedendo subito il servizio alla russa ma riesce a scrollarsi subito di dosso la pressione della prima finale slam in carriera, recuperando il break di svantaggio grazie soprattutto alla risposta di rovescio che le ha consentito di mettere in grande difficoltà la belga Kim Clijsters in semifinale. La Sharapova gioca sempre piatto mentre la bielorussa si muove meglio in campo e riesce ad essere più reattiva nei movimenti laterali, la reattiva le consente di mettere subito la palla dall’altra parte del campo e questa situazione mette molto in difficoltà la russa che è costretta a cedere di nuovo il servizio sul 4-3 Azarenka con quest’ultima che chiude, ed anche abbastanza agevolmente il primo parziale, con il punteggio di 6 giochi a tre.

Nel secondo set è la Sharapova a partire male, la russa cede subito il servizio andando sotto 2-0. L’Azarenka non mostra minimamente alcun segnale di flessione con la Sharapova che non riesce più a capire come riuscire a fare il punto alla bielorussa. Altro break Azarenka e Sharapova che va sotto 4-0 con la bielorussa che ha in pugno il match. Maria Sharapova non c’e’ più in campo, concede l’ennesimo break alla bielorussa che conquista l’ottavo game consecutivo dal 3 pari del primo set e chiude con autorità al primo match point procuratosi rifilando un cappotto nel secondo set duro da digerire per la bella siberiana.

Archiviata la finale donne, grande attesa domani per la finale uomini che vedrà di fronte lo spagnolo Rafael Nadal che cercherà di interrompere il trend negativo nelle finali giocate contro il numero uno al mondo Novak Djokovic.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.