Basket, crisi senza fine per Milano. OK Siena, Pesaro, Bologna e Cantù

0
405
logo legabasket | © foto tratta dal web

Nella prima giornata di ritorno del campionato italiano di Serie A di basket Varese conferma il momento di crisi nera per l’Emporio Armani Milano che viene battuta nel derby lombardo per 74-64. Gli uomini di coach Sergio Scariolo scivolano al quinto posto in classifica raggiunti da Avellino a quota 20 punti. Bene invece le prime della classe: Siena travolge Teramo, Pesaro supera Biella nell’anticipo del sabato, la Virtus Bologna sbanca il campo dell’Acea Roma e la Bennet Cantù ha la meglio su Cremona.

logo legabasket | © foto tratta dal web

3 gli anticipi del sabato: la vittoria più importante è quella ottenuta dalla Canadian Solar Bologna che sbanca il parquet di Roma e si mantiene al secondo posto in classifica confermando la qualità di un gruppo che finalmente, dopo qualche anno non proprio ad alto livello, potrebbe regalare delle belle soddisfazioni. E’ Koponen a spezzare l’equilibrio della gara nel quarto periodo con 13 dei 15 punti totali dei felsinei nell’ultimo periodo. Per il finlandese alla fine 24 punti totali, non basta ai capitolini la prova di Tucker da 24 punti.

Bene anche Pesaro che non molla la seconda posizione in classifica a braccetto con Bologna e riesce ad avere la meglio su Biella in un match molto combattuto. E’ il quinto successo di fila per i marchigiani (che tra l’altro nel girone d’andata hanno vinto tutti gli scontri diretti) che ringraziano la performance di Hickman (21 punti) e le ottime prove di Hackett e White (entrambi con 17 punti alla fine). Per i piemontesi ci sono 24 punti di Coleman, top scorer di giornata.

Anche Cantù non si fa scappare il “treno secondo posto” e raggiunge il duo Pesaro-Bologna battendo Cremona: Dura solo pochi minuti la resistenza degli ospiti che cadono sotto i colpi di Micov (19 punti), Brunner (17) e Markoishvili (14). Da segnalare per Cremona i 18 punti di Milic.

Il primo posto resta appannaggio della Montepaschi Siena che travolge letteralmente Teramo per 79-58 mantenendo così i 4 punti di vantaggio in classifica sul terzetto delle inseguitrici. Anche senza David Andersen, tenuto a riposo per la gara di Eurolega contro il Real Madrid, ai toscani bastano i 14 punti di un ottimo Pietro Aradori ed i 13 del solito Bo McCalebb. I migliori marcatori per gli ospiti, in una gara terminata molto tempo prima della sirena finale, sono Polonara e Goods con 12 punti.

La crisi dell’Emporio Armani Milano è acuita da Varese che nel derby batte per 74-64 i “cugini” e condanna i biancorossi al quinto posto in classifica, che inanellano la quarta sconfitta consecutiva in campionato (a cui va aggiunta quella in Eurolega a metà settimana). Non bastano i 19 punti di Fotsis ed i 15 di Bourousis, grandi prove invece per la Cimberio con Diawara (18 punti) e Stipcevic (12 ) sugli scudi.

Andre Collins regala il successo a Caserta sul campo della Benetton Treviso: sono 2 suoi tiri liberi a dare il 73-71 alla sua squadra a tempo quasi scaduto. Per il piccolo playmaker ci sono alla fine 21 punti (5/9 da 3 punti) con 5 assist, mentre ai biancovedi non bastano i 21 punti di un ispiratissimo Sani Becirovic ed i 17 del giovane Viggiano che conferma sempre di più le sue qualità.

Avellino supera Montegranaro per 93-84 rischiando di gettare al vento ben 11 punti di vantaggio all’intervallo: la Fabi Shoes infatti rimonta nel terzo periodo ma la Sidigas con un parziale di 30-20 nell’ultimo quarto si prende la vittoria. 20 punti per Marques Green, 22 di Taquan Dean ma, soprattutto, i 19 con 12 rimbalzi di Ron Slay dalla panchina.

Infine vittoria di Sassari a Casale nel posticipo di questo turno per 75-78. Decisiva la freddezza di Drake Diener (20 punti) dalla lunetta nel finale, e la gestione confusionaria di Shakur dei possessi decisivi, nonostante un ottimo Janning (23 punti) che con 3 triple consecutive (5/9 alla fine per lui dal perimetro), ha provato a tenere aperta la partita fino all’ultimo. Alla fine ha provato ad infilare anche la quarta di fila per il pareggio e l’overtime ma il suo tiro non ha avuto fortuna.

RISULTATI SERIE A DICIOTTESIMA GIORNATA (riposo per Venezia):

Scavolini Siviglia Pesaro vs Angelico Biella 78-72
Benetton Treviso vs Otto Caserta 71-73
Acea Roma vs Canadian Solar Bologna 78-82
Sidigas Avellino vs Fabi Shoes Montegranaro 93-84
Montepaschi Siena vs Banca Tercas Teramo 79-58
Bennet Cantù vs Vanoli Braga Cremona 87-73
Cimberio Varese vs EA7 Emporio Armani Milano 74-64
Novipiù Casale Monferrato vs Banco di Sardegna Sassari 75-78

CLASSIFICA

1. Montepaschi SI 26
2. Scavolini Siviglia PS 22
3. Canadian Solar BO 22
4. Bennet Cantù 22
5. EA7 Emporio Armani MI 20
6. Sidigas AV 20
7.  Umana VE 18
8. Banco di Sardegna SS 18
9. Cimberio VA 18
10. Angelico BI 16
11. Otto CE 16
12. Virtus Roma 14
13. Benetton TV 14
14. Fabi Shoes MGR 12
15. Banca Tercas TE 12
16. Vanoli Braga CR 10
17. Novipiù Casale Monferrato 8

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.