Basket, playoff Serie A: Siena a valanga, bene Sassari

0
314
David Andersen, Montepaschi Siena | © RAFA RIVAS/AFP/Getty Images

Sono partiti i playoff del campionato italiano di basket di Serie A. 2 le gare disputate, valide per i quarti di finale, la Montepaschi Siena, testa di serie numero 1 ha battuto la Cimberio Varese travolgendola con un netto ed eloquente 92-57, il Banco di Sardegna Sassari fa valere il fattore campo e supera la Virtus Bologna per 81-72. Il turno si completa con le sfide tra Milano e Venezia ed infine con Cantù contro Pesaro.

La vittoria di Siena contro Varese lancia un segnale forte a tutte le avversarie pronte a prenderne il posto sul trono italiano: magari i toscani non saranno più il team tritasassi degli anni precedenti ma chi vorrà trionfare dovrà necessariamente fare conto con i biancoverdi. Gara senza storia (terminata con il punteggio di 92-57!) con un Kaukenas in ottimo forma dopo il rientro in campo dall’infortunio al ginocchio. Il primo quarto è tremendo per gli ospiti assolutamente surclassati da un parziale di 30-5 e da qui in poi non c’è più partita. La Montepaschi allunga fino ad avere anche 40 punti di vantaggio (81-41), Varese è in bambola e dopo questa batosta crollano nettamente le già poche speranze di sorprendere i campioni d’Italia. I toscani portano 5 uomini in doppia cifra, Andersen è il top scorer con 17 punti, segue a 14 punti Kaukenas, 12 sono i punti di Lavrinovic, 11 quelli di Carraretto e chiude a quota 10 McCalebb. Per gli ospiti match impalpabile, unici in doppia cifra sono Kangur e Diawara con 11 punti a testa, davvero troppo poco per cercare di dare qualche grattacapo ad una corazzata come Siena che ora guida la serie, al meglio di 5 gare, per 1-0.

David Andersen, Montepaschi Siena | © RAFA RIVAS/AFP/Getty Images

Nell’altra sfida Sassari (testa di serie numero 4) fa valere il vantaggio del fattore campo ed ha la meglio sulla Virtus Bologna (testa di serie numero 5) per 81-72 prendendosi il punto dell’1-0 nella serie. L’incontro è equilibrato solo nel primo quarto, poi gli isolani spezzano la resistenza degli avversari nel corso del secondo periodo con un parziale di 21-10 che indirizza il match sui binari biancoblu. Sassari si porta addirittura sul +20 (61-41) prima del finire del terzo quarto ma qui c’è una piccola reazione della Virtus che però non va a buon fine ed al termine i sardi chiudono con un comodo vantaggio di 9 punti. Protagonista del match è Drake Diener con 26 punti mentre il cugino Travis ne infila 15 (gli stessi di Tony Hosley). Per gli emiliani 19 punti di Koponen, 18 di Chris Douglas-Roberts e 10 di Gigli (sfiorata la doppia doppia con 9 rimbalzi) mentre Sanikidze nonostante i 12 rimbalzi catturati è molto dannoso al tiro dato che chiude con soli 2 punti (1/6 dal campo). Per gara 2 si resta a Sassari e Bologna dovrà provare a ribaltare il fattore campo sfavorevole con una vittoria che cambierebbe l’inerzia della serie.

RISULTATI QUARTI DI FINALE PLAYOFF 2012, 17 maggio:

Montepaschi Siena-Cimberio Varese 92-57
Siena
: Andersen 17, Kaukenas 14, Lavrinovic 12
Varese: Kangur 11, Diawara 11, Talts 8, Garri 8

Banco di Sardegna Sassari-Canadian Solar Bologna 81-72
Sassari: Drake Diener 26, Travis Diener 15, Hosley 15
Bologna: Koponen 19, Douglas-Roberts 18, Gigli 10

LE SFIDE DEI QUARTI DI FINALE:

1) Montepaschi Siena vs 8) Cimberio Varese serie 1-0 Siena
2) EA7 Emporio Armani Milano vs 7) Umana Venezia serie 0-0
3) Bennet Cantù vs 6) Scavolini Siviglia Pesaro serie 0-0
4) Banco di Sardegna Sassari vs 5) Canadian Solar Bologna serie 1-0 Sassari

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.