Brasile 2014: l’Uruguay rischia l’esclusione?

0
282
Cavani e Suàrez esultano dopo una rete in Nazionale | Foto Twitter / Il Pallonaro

Secondo quanto riporta El Pais, noto quotidiano sudamericano, la Nazionale di Edinson Cavani rischierebbe l’esclusione dai prossimi Campionati del Mondo di calcio, Brasile 2014.

Secondo El Pais la FIFA starebbe indagando sulla possibile ingerenza da parte del Governo uruguaiano sull’attività della Federcalcio albiceleste per offrire vantaggi ad una terza parte. Il caso sarebbe scoppiato successivamente alle improvvise dimissione di Sebastian Bauza, che era a capo della federazione calcistica, successivamente ad un presunto braccio di ferro con il Presidente dell’Uruguay, Josè Pepè Mujica. 

La Commenbol, l’organo sotto la FIFA che governa il calcio in Sudamerica ovvero la corrispondente della nostra UEFA, sempre secondo la fonte di El Pais nega che ci sia in atto una qualsiasi indagine sulla Federazione uruguaiana ed inoltre afferma che non sussistono prove che possano avvalorare la tesi che ci sia un coinvolgimento di Mujica nelle dimissioni di Bauza, pertanto lo esclude categoricamente.

Cavani e Suàrez esultano dopo una rete in Nazionale | Foto Twitter
Cavani e Suàrez esultano dopo una rete in Nazionale | Foto Twitter

Sempre il quotidiano sudamericano riporta che, qualora la FIFA dimostrasse un qualsiasi intervento da parte dell’esecutivo uruguaiano negli affari della Federcalcio per portare benefici ad una terza parte, la stessa FIFA potrebbe sospendere la Federcalcio lasciando così l’ Uruguay fuori da Brasile 2014.

Nell’ottobre del 2010 la stessa FIFA era intervenuta in modo analogo nei confronti della Nigeria per un caso simile. dopo i fallimentari Mondiali in Sudafrica il Governo nigeriano intervenne decidendo di impedire ai membri eletti della Federcalcio di esercitare le loro funzioni. La Nigeria venne sospesa a tempo indeterminato e con effetto immediato.

Ricordiamo che l’Uruguay oltre che essere una delle Nazionali più attese a Brasile 2014 è anche nello stesso girone dell’Italia insieme a Costa Rica ed Inghilterra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.