Poche emozioni e zero reti nella sfida tra Cagliari e Catania

0
30003
Ivo Pulga
Solo un pareggio tra Cagliari e Catania © Enrico Locci/Getty Images

Cagliari-Catania 0-0. Il primo anticipo della dodicesima giornata di Serie A finisce a reti bianche. Una gara molto equilibrata che non ha regalato grandi emozioni se non nelle battute finali del primo tempo con una doppia occasione di Sau che trova in entrambe le circostanze due prodezze dell’estremo difensore del Catania Andujar. Un match che ha visto i siciliano giocare ottimamente, con passaggi di prima e verticalizzazioni rapide, senza però affacciarsi con pericolosità dalle parti di Agazzi, mentre i sardi risultano meno attivi rispetto alle precedenti gare ma a fine partita contano maggiori palloni sprecati davanti al portiere avversario. Un punto per parte e classifica che continua a muoversi per entrambe le squadre che puntano a salvarsi con qualche giornata d’anticipo.

LA PARTITA – Ci si aspettava una gara molto equilibrata ma si sperava con qualche emozione in più. Invece le due squadre sembravano accontentarsi dello 0-0, senza affondare con la foga vista nelle precedenti partite. La prima palla gol della partita è nei piedi di Marchese, che al 15′ spara a lato un’ottima azione corale dei siciliani. Per trovare la seconda azione offensiva della gara dobbiamo spostarci al 45′ quando Sau si ritrova prima sul destro e qualche secondo più tardi, sulla testa, la rete del vantaggio ma Andujarsi supera in entrambe le circostanze. Nei primissimi minuti della seconda frazione di gioco, clamorosa occasione nei piedi del talentino sardo ex Juve Stabia che da posizione importante non trova riesce a colpire la palla e spreca così la terza palla gol della partita per il Cagliari. Gli allenatori provano a cambiare i rispettivi attacchi con gli ingressi di Ibarbo, Thiago Ribeiro e Pinilla per i padroni di casa, e di Morimoto e Castro per gli ospiti. Ma il risultato rimane 0-0 fino al 93′.

Ivo Pulga
Solo un pareggio tra Cagliari e Catania © Enrico Locci/Getty Images

IS ARENAS – Doveva essere il giorno dell’inaugurazione per l’apertura totale dell’impianto, invece nei minuti prima della gara è arrivato il divieto di entrare nella tribuna centrale, anche se durante la gara (come riportato da Sky) alcuni tifosi hanno trovato postazione nel settore con Cellino che rischia una multa salata, avendo permesso l’ingresso ad una trentina di persone non autorizzate.

CAGLIARI-CATANIA PAGELLE

Sau 7: Il giocatore più intraprendente della partita. Svaria su tutto il fronte offensivo e crea continui pericoli alla difesa catanese. Il piccolo folletto sardo meriterebbe il gol ma Andujar gli nega questa gioia.
Dessena 6.5: Anima e cuore del Cagliari. Corre su tutti i palloni, cerca di impostare l’azione quando Conti e Cossu risultano marcati (anche se non è il suo pezzo forte). Indispensabile.
Astori 6.5: Dopo un inizio di stagione da 5 in pagella si sta riprendendo (così come tutta la squadra) grazie alla gestione Pulga-Lopez. Proprio quest’ultimo sembra aver impostato una difesa di ferro che concede sempre pochissime occasioni agli avversari.
Doukara 6: Al suo esordio in Serie A non punge. Chiuso dalla coppia difensiva sarda che concede solo le briciole all’attaccante catanese. Appena 20enne, avrà altre occasioni.
Lodi 6.5: Sempre preciso nei passaggi, tecnica sopraffina e velocità di pensiero sopra la media. Il regista del Catania meriterebbe la convocazione in Nazionale.
Andujar 7.5: Salva il risultato nel finale di primo tempo su una doppia conclusione di Sau nel giro di un minuto. Se il Catania esce dall’Is Arenas con un punto è merito suo.

CAGLIARI-CATANIA 0-0 TABELLINO
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi 6; Pisano 6, Rossettini 6.5, Astori 6.5, Avelar 6; Dessena 6.5, Conti 6, Nainggolan 6; Cossu 5.5 (75′ Thiago Ribeiro 5.5); Nenè 6 (63′ Pinilla 6), Sau 7 (84′ Ibarbo sv).
Catania (4-3-3): Andujar 7.5; Alvarez 6, Spolli 6.5, Legrottaglie 6.5, Marchese 6.5; Izco 6, Lodi 6.5, Biagianti 6 (80′ Almiron 6); Barrientos 5.5 (74′ Castro 5.5), Doukara 6 (65′ Morimoto 5.5), Gomez 6.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.