Calciomercato Inter: è Lucas il nuovo Sneijder?

1
760
lucas | ©JEFFERSON BERNARDES/AFP/Getty Images

Calciomercato Inter, Lucas del San Paolo rappresenta il nome nuovo del mercato nerazzurro in questi ultimi giorni del 2011. Chi è e perché viene considerato dai dirigenti milanesi il futuro Sneijder, sul quale aleggiano numerosi voci che lo vogliono lontano da San Siro.

Lucas Rodrigues Moura da Silva, più semplicemente Lucas: l’Inter sembra puntare forte sul centrocampista offensivo del San Paolo, valutato già 25 milioni di euro dal suo club d’appartenenza. Troppi per il nuovo corso voluto da Moratti, che dopo il triplete si è innamorato a tal punto della propria squadra da non rischiare alcun grande colpo di mercato per non distruggere gli equilibri della rosa che ha scritto una pagina storica del calcio italiano solamente due anni fa. Squadra che vince non si cambia, come si direbbe schiettamente durante le chiacchiere al bar dello sport. Frase presa alla lettera dal numero uno nerazzurro, ripetuta anche a tutti gli allenatori (4) che si sono avvicendati nel dopo Mourinho. Il primo a pagarne le conseguenze fu lo spagnolo Benitez, sembrò andare meglio a Leonardo (con l’acquisto di Pazzini), Gasperini fu impotente difronte all’addio di Eto’o, mentre Ranieri ancora non ha visto nessun fenomeno sotto l’albero di Natale (se si esclude l’operazione Juan).

lucas | ©JEFFERSON BERNARDES/AFP/Getty Images

Qualcosa però sembra muoversi all’orizzonte. Branca e Paolillo avrebbero convinto Moratti a tornare in pista per uno dei talenti brasiliani che ha destato maggiore interesse nei top club europei, appunto Lucas. Classe ’92, è alto 172 cm, e con la palla ai piedi ricorda i migliori numeri 10 della storia. In tanti lo raffrontano con l’attuale numero 1 del calcio brasiliano, ovvero quel Neymar che è a un passo dalla firma con il Barcellona, secondo alcuni è addirittura più forte del fuoriclasse del Santos. Dal 2010 ad oggi ha giocato 53 partite con la maglia del San Paolo firmando 13 gol. Quest’anno era uno dei diamanti della selezione Under-20 al Campionato sudamericano, e nella finale contro l’Uruguay ha realizzato una tripletta nel 6-0 finale.

L’unico ostacolo insormontabile è rappresentato dalla quotazione del giocatore di oltre 25 milioni di euro, e una clausola rescissoria che supera abbondantemente i 70 milioni di euro. Moratti è disposto a spendere una cifra del genere per un investimento su un giovane di 19 anni? Una soluzione potrebbe arrivare dal caso Sneijder. Il trequartista olandese è da tempo nel mirino del Manchester United di Sir Alex Ferguson e la prossima estate potrebbe decidere di lasciare i compagni nerazzurri per trasferirsi in pianta stabile in Inghilterra, dove avrà l’opportunità di giocare all’Old Trafford e magari rincontrare il suo mentore Jose Mourinho. E’ risaputo nell’ambiente interista che l’olandese abbia subito un duro colpo dopo la partenza dello Special One, e lo stesso numero 10 nerazzurro non ha fatto nulla per nascondere la sua malinconia alla Consegna del Pallone d’oro per gli allenatori assegnato nel 2010 al tecnico di Setubal. Dopo le incomprensioni con Benitez e Gasperini, e i numerosi infortuni che lo stanno perseguitando sotto la gestione Ranieri, rendono il futuro di Sneijder alla Pinetina molto incerto. Gli stessi soldi ricavati dalla cessione dell’olandese sarebbero poi reinvestiti per l’acquisto del crac brasiliano Lucas. Ogni discorso comunque è rimandato alla prossima sessione del mercato estivo, in quanto il patron Moratti non sembra disposto a rinunciare al trequartista del triplete già da questo gennaio.

1 COMMENTO

  1. Penso che anche noi dell’Inter si debba fare di tutto per contrastare il dominio Milanista e Juventino. E’ vero che siamo riusciti a risalire la china, ma ci aspettano ” battaglie decisive “, che ci possono riportare ai nostri livelli di classifica, dove possiamo respirare ” aria di Champions League “. Alla ripresa non dobbiamo avere battute d’arresto e sopratutto dobbiamo sottrarre punti alla Juventus, al Milan e alla Udinese e per fare questo c’è bisogno di alcuni rinforzi. Devono essere elementi di valore sicuro, che ci diano quella lucidità, quella sicurezza a centrocampo e in difesa e la concretezza in fase realizzativa, dove non abbiamo più un ” goleador ” e sia Pazzini che Milito, non è che vadano al massimo. Ben vengano quindi Juan, Lucas e siccome non c’è mai due senza tre ci serve ancora una punta, dinamica e di valore certo, che riesca a depositare la palla in rete. Siamo l’Inter e non possiamo tirarci indietro, ma essere sempre competitivi al massimo. Forza Inter.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.