Cesena tutto in famiglia, Nicola Campedelli nuovo tecnico

0
710
Il presidente del Cesena Igor Campedelli | © Roberto Serra/Getty Images

Una decisione apparentemente insolita quella avvenuta a Cesena, relativamente alla scelta del tecnico per la prossima stagione, incaricato di guidare i romagnoli in Serie B dopo la retrocessione maturata nello scorso campionato: verrebbe da definirla una scelta di fiducia o, meglio, di famiglia. Infatti, il presidente dei bianconeri romagnoli, Igor Campedelli, ha affidato a suo fratello Nicola Campedelli la panchina della squadra, nella speranza di creare un vero e proprio sodalizio, una comunione totale di intenti e progetti, che possa garantire alla squadra un pronto ritorno nella massima serie.

In merito alla questione, secondo fonti vicine al club, pare che il presidente fosse titubante sulla scelta del fratello, probabilmente proprio a causa del legame personale che avrebbe potuto influenzarne le valutazioni sull’operato, ma è stato grazie al vice presidente Luca Mancini che la decisione è stata “partorita”, facendo leva proprio sulla giovane età di Nicola Campedelli e sulla sua voglia di dimostrare di essere all’altezza del compito affidatogli, portando una ventata di entusiasmo, la volontà di lavorare con i giovani e di misurarsi in un’avventura sicuramente stimolante.

L’esperienza di alto livello probabilmente gli farà difetto – considerando che finora ha guidato soltanto formazioni di serie minori tra cui il Bellaria ed il Cesenatico – ma cercherà di sopperire proprio con le motivazioni. Proprio su questo aspetto, infatti, nella conferenza stampa di presentazione ha voluto premere il neo tecnico Cesenate, classe 1979, facendo leva sulla sua volontà di far bene: ” Faccio una premessa: io ho grande convinzione di essere pronto, sarà un’avventura stimolante, voglio ringraziare la società Cesena Calcio che ha deciso di puntare su di me e darmi quest’opportunità“. Inevitabile, poi, un riferimento al fratello-presidente Igor, con il quale“il rapporto non cambierà perchè abbiamo valori solidi”.

Il presidente del Cesena Igor Campedelli | © Roberto Serra/Getty Images

Lo staff tecnico che coadiuverà Nicola Campedelli sarà composto da Simone Groppi ed Adriano Piraccini, proseguendo il cammino intrapreso insieme che, finora, ha permesso di sperimentare anche nuove idee e nuove metodologie di preparazione atletica: in particolare, secondo quanto sostenuto dal neo tecnico del Cesena, anche sulla panchina bianconera proseguirà l’utilizzo costante della sabbia negli allenamenti, almeno una volta a settimana, come mezzo per prevenire gli infortuni che, finora, pare abbia mostrato riscontri molto positivi in tal senso.

Un aspetto ancor più interessante in virtù del fatto che il Cesena disputa tutte le sue gara casalinghe al Manuzzi sul campo sintetico. Per Campedelli, però, l’erba sintetica non rappresenta affatto un ostacolo ma, bensì, un valore aggiunto perchè consente di allenarsi con intensità e continuità. Oltre agli aspetti prettamente tecnici, però, per il neo allenatore la chiave di successo rimane sempre la spinta emotiva, l’ardore agonistico che permette di affrontare le gare con decisione e con fame, dimostrando di “poter guardare in faccia gli avversari ed andare a batterli”.

Motivazioni che ai giocatori bianconeri non dovranno far difetto e che lui proverà a trasmettere a tutto l’ambiente, che conosce molto bene, considerando la sua decennale esperienza di calciatore in tutte le formazioni giovanili del Cesena: “ho fatto tutto il settore giovanile qui, e conosco molto bene il valore di questa maglia“.

Sicuramente molto di più di una semplice questione di famiglia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.