Champions League, Benfica e Celtic a caccia degli ottavi

0
527
SL Benfica v Celtic FC - UEFA Champions League
Samaras e l'ambizione del Celtic di centrare la qualificazione agli ottavi di Champions League | ©Julian Finney/Getty Images

Si conclude oggi la fase a gironi di Champions League. Dopo le quattro partite di ieri sera che hanno sancito il primo posto del Psg e l’eliminazione da “qualsiasi Europa” del Manchester City, sono attesi altrettanti importanti verdetti nella giornata odierna. A partire dal Girone E, dove la Juve rischia tantissimo a Donetsk, con i padroni di casa guidati da Lucescu vogliosi di far divertire per l’ultima volta quest’anno il proprio pubblico, sempre che il Chelsea di Benitez non si suicidi allo Stramford Bridge contro i norvegesi del Nordsjaelland. Proprio dall’Inghilterra potrebbe arrivare la sorpresa di giornata, con i campioni d’Europa in carica clamorosamente fuori al primo turno, cosa mai verificatasi in passato nella massima competizione europea per club.

ATTENZIONE AL LILLE– Nel Girone F c’è da decidere ancora chi tra Bayern e Valencia si aggiudicherà il primo posto del gruppo. I bavaresi affronteranno il Bate, attualmente terzo in classifica, in una sfida chiaramente a senso unico per i padroni di casa. Impegno tutt’altro che agevole invece per il Valencia, che in trasferte a Lille potrebbe soccombere di fronte alla furia agonistica dei francesi, che battendo gli iberici e sperando nel ko del Bate conquisterebbero l’accesso ai sedicesimi di Europa League.

SL Benfica v Celtic FC - UEFA Champions League
Samaras e l’ambizione del Celtic di centrare la qualificazione agli ottavi di Champions League | ©Julian Finney/Getty Images

BENFICA O CELTIC – Alle spalle del Barcellona già qualificato, impazza la lotta tra Benfica e Celtic per l’ultimo posto utile che significherebbe ottavi. Favoriti gli scozzesi, che in casa con il fanalino di coda dello Spartak dovrebbero riuscire a conquistare quei tre punti che consentirebbero la qualificazione al turno successivo. Dall’altra parte i portoghesi devono sperare di uscire indenni dal Camp Nou e contemporaneamente che il Celtic non vinca contro i russi.

CE LA FA TERIM? Situazione analoga nel Girone H, dove c’è una squadra (il Braga) senza alcuna speranza di conquistare nemmeno il terzo posto, e dall’altra parte invece due squadre (Cluj-Galatasaray) appaiate a quota sette punti che mantengono ancora intatte le speranze di qualificazione agli ottavi. Considerata la proverbiale grinta e fame di vittoria dei turchi, siamo sicuri che il Galatasaray darà fondo a tutte le sue energie per cogliere i tre punti su un campo difficile come quello dei portoghesi, mentre il Cluj attenderà buone notizie dal fronte Braga sperando che lo United si prenda un giorno di riposo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.