Contro un Genoa così, non basta il miglior Aquilani

0
569
Alberto Aquilani | © Gabriele Maltinti | Getty Images

Bellissima partita questa sera tra Genoa e Fiorentina, le due squadre si affrontano a viso aperto, creando occasioni e segnando ben 6 goal in totale, tre per parte, non mancano però le polemiche per alcune decisioni arbitrali, che come dirà piùtardi in conferenza stampa Gianpiero Gasperini: “non hanno determinato il risultato”.
Montella tenta l’ avvicinamento al Napoli e si affida al 3-5-2 con Cuadrado sulla destra e Joaquin in appoggio a Matri.
Gasperini invece cambia modulo e schiera un 4-3-3, con De Ceglie a fare l’ attaccante esterno, e fa esordire il nuovo arrivato Burdisso in difesa.
La partita inizia con una fase di studio delle due squadre, ma ecco che al 26° si aprono le danze, Antonelli entra in area, Neto lo tocca, calcio di rigore generoso per il Genoa, si incarica Gilardino della battuta e porta in vantaggio i rossoblu infilando la palla nel sette alle spalle di Neto.

il rigore calciato da Gilardino | © Gabriele Maltinti | Getty Images
il rigore calciato da Gilardino | © Gabriele Maltinti | Getty Images

Nemmeno il tempo di esultare, che al 33° Tommasi, fischia un calcio di rigore, anche questo generoso, per i padroni di casa, De Maio si appoggia su Ambrosini che va a terra, dal dischetto Aquilani, non sbaglia è 1-1.

Alberto Aquilani | © Gabriele Maltinti | Getty Images
Alberto Aquilani | © Gabriele Maltinti | Getty Images

La partita è viva, passa soltanto un minuto e il Genoa passa di nuovo in vantaggio, Matuzalem vince un contrasto con Roncaglia e, quasi involontariamente, serve in verticale il ben appostato Antonini che da bomber di razza mette in diagonale e batte Neto, esultando davanti alla telecamera con un “Ti amo” gridato alla moglie. Ed ecco un’ altra ombra sul terzo goal dell’ incontro: al momento del tocco di Matuzalem, Antonini è in fuorigioco anche se per pochi centimetri.
Prima della fine del primo tempo, la Fiorentina trova il goal del pareggio per la seconda volta: cross di Cuadrado, dall’altra parte recupera Joaquin che prolunga il forcing,  si crea un mischia in area, risolve Aquilani che con il destro infila un incolpevole Perin.
Dopo un minuto di recupero, le squadre tornano negli spogliatoi per l’intervallo, il risultato è 2-2.

Nella ripresa, la Fiorentina sembra entrare in campo, con più voglia di vincere e dopo soli 5 minuti, segna Aquilani di testa sugli sviluppi di un calcio d’ angolo, ma l’ arbitro annulla per fuorigioco.
E’ il momento del Genoa, al 53° Antonini crossa dalla destra e Konatè conclude di testa a colpo sicuro, ma il palo gli nega la gioia del goal.
Al 57° è ancora Fiorentina, ancora Aquilani che segna la sua prima trippletta personale, pasticcio del Genoa in fase di costruzione che favorisce il contropiede viola, Joaquin verticalizza per Aquilani che si gira e tira di destro, leggera deviazione di Burdisso che mette fuori causa Perin.
Ma i rossoblu non ci stanno a perdere questa partita e al 77° trovano il goal del pareggio: Fetfatzidis batte un calcio d’ angolo con il sinistro, Antonini spizza di testa e Neto è battuto dalla zampata di De Maio.

L' esultanza di De Maio dopo il goal del 3-3 finale | © Gabriele Maltinti | Getty Images
L’ esultanza di De Maio dopo il goal del 3-3 finale | © Gabriele Maltinti | Getty Images

Fiorentina e Genoa pareggiano 3-3 dopo una partita spettacolare, con alcune decisioni arbitrali che faranno sicuramente discutere. Gli uomini di Gasperini hanno dato prova di una prestazione di carattere così come vuole il popolo rossoblu, la Fiorentina si deve accontentare di un punto non riuscendo ad approfittare del passo del Napoli.

IL TABELLINO

Fiorentina (4-4-2): Neto, Roncaglia, Compper, Savic, Pasqual, Cuadrado (82° Matos), Aquilani (74° Anderson), Pizarro, Ambrosini (55° Mati Fernandez), Joaquin, Matri
A disp. Rosati, Lupatelli, Bakic, Venuti, Iakovenko, Vargas, Wolski,  Rebic, Ilicic.
All. Montella

Genoa (4-3-3): Perin, De Maio, Burdisso, Marchese (61° Fetfatzidis), Antonini, Bertolacci, Matuzalem, Antonelli, Konaté (82° Cofie), De Ceglie  (71° Stoian), Gilardino
A disp. Bizzarri, Donnarumma, Cabral, Portanova, Motta, turaro,  Vrsaljko, Centurion, Calaiò.
All. Gasperini

Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa

Reti: 27° Gilardino (rig.), 33° (rig.), 42° e 57° Aquilani, 34° Antonini,  77° De Maio

Note:  Ammoniti: Cuadrado (F) e  Burdisso (G) per proteste, De Maio (G) e Bertolacci (G) per gioco falloso. Recupero: 1′ e 3′

LE PAGELLE:

FIORENTINA: Neto 5; Roncaglia 5.5, Compper 5, Savic 6, Pasqual 6; Pizarro 6, Aquilani 8 (74° Anderson 6), Ambrosini 6.5 (55° Mati Fernandez 5.5); Cuadrado 6.5 (81° Matos sv), Joaquin 6.5, Matri 5.5

GENOA: Perin 5.5, De Maio 6.5, Burdisso 6, Marchese 5.5 (61° Fetfatzidis 6), Antonini 7, Bertolacci 6.5, Matuzalem 6,  Antonelli 6, Konaté 6.5 (82° Cofie 6) De Ceglie 5.5 (71° Stoian 6), Gilardino 6.5.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.