Da Hurst a Lampard, il ritorno del gol fantasma. La Germania ha la sua vendetta

0
486

Il calcio non dimentica e punisce l’Inghilterra: è il minuto 38 quando Franck Lampard scaglia una sassata dal limite dell’area che prima coglie la parte inferiore della traversa e poi oltrepassa di oltre un metro la linea di porta tedesca. L’arbitro uruguagio Larrionda, su suggerimento del guardalinee, non convalida tra le polemiche inglesi e si resta sul 2-1 in favore della Germania.

Stessa competizione, anno 1966: a Wembley si gioca la finale di Coppa del Mondo tra Inghilterra e Germania. Nei supplementari l’attaccante inglese Geoff Hurst con un tiro potente prende la traversa, poi la sfera rimbalza sulla linea di porta non oltrepassandola per intero; l’arbitro convalida, è il gol del 3-2 (poi l’Inghilterra vincerà 4-2) che consegna la Coppa nelle mani dei sudditi di sua maestà. E’ la prima affermazione dei maestri del calcio in un Mondiale.

La storia si ripete, questa volta però a trarre vantaggio dalla svista arbitrale è la Germania che poi nel secondo tempo dilaga con Muller e chiude la pratica sul 4-1, consumando la propria vendetta verso chi allora beneficiò di un gol non valido.
No, il calcio proprio non dimentica, neanche a distanza di 44 anni….

Di seguito i video del gol-fantasma di Hurst e quello regolare ma non assegnato di Lampard.

  • Gol del 3-2 di Hurst in Inghilterra – Germania, Finale Coppa del Mondo 1966

[jwplayer mediaid=”106238″]

  • Gol del 2-2, non convalidato di Lampard in Germania – Inghilterra, ottavi di finale Coppa del Mondo 2010

[jwplayer mediaid=”106236″]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.