Drogba approda in Cina, giocherà nello Shanghai Shenhua

0
673
Didier Drogba © ADRIAN DENNIS/AFP/GettyImages

Didier Drogba vola in Cina. La notizia era nell’aria da molte settimane ed oggi è arrivata la conferma proprio dall’ivoriano che attraverso il suo sito ufficiale ha annunciato con grande soddisfazione la firma posta su un contratto faraonico che lo legherà fino al Dicembre 2014 allo Shanghai Shenhua, club militante nella Super League cinese. Il 34enne attaccante ivoriano guadagnerà circa 30 milioni di euro nelle due stagioni e mezzo che giocherà in terra cinese e raggiungerà i suoi nuovi compagni nel prossimo mese di luglio. L’ex bomber del Chelsea ritroverà nella sua nuova squadra un suo vecchio compagno ovvero Nicolas Anelka, approdato in Cina nel dicembre 2011. I due hanno giocato insieme nel Chelsea per 4 anni vincendo tra l’altro una Premier League nel 2010.

Didier Drogba © ADRIAN DENNIS/AFP/GettyImages

Si è chiusa quindi lo scorso 19 maggio con la finale Champions League 2012 vinta dal Chelsea soprattutto grazie alla prestazione monster dell’ivoriano, la carriera europea di Didier Drogba, carriera iniziata nel 1998 con la maglia del Le Mans. Dopo 4 stagioni a Le Mans e una al Guingamp il giovane Didier venne acquistato dal Marsiglia, dove nel 2003/2004 si rese autore di una stagione superlativa (32 gol in 55 presenze) grazie alla quale attirò su di sè le attenzioni dei più importanti club europei. Il Chelsea puntò forte su di lui e lo acquistò dal club marsigliese nell’estate del 2004 per 24 milioni di sterline. In 8 stagioni al Chelsea (157 gol in 338 presenze), il nazionale ivoriano ha vinto tutto quello che un calciatore possa mai desiderare di vincere e la sua avventura blues si è conclusa nel modo più bello con la conquista della Champions League tanto inseguita e desiderata per anni dal club di Ramon Abramovic.

Un posto nella storia del Chelsea gli apparterrà per sempre ma adesso il suo futuro è la Cina e le immagini trionfanti di Monaco di Baviera rimarranno un dolce ricordo che sicuramente provocherà nostalgia nell’immenso Didier. D’altronde come canta Ligabue “quando hai dato troppo devi andare e fare posto” e Drogba non poteva fare scelta migliore nel lasciare da vincitore. A spingerlo verso la Cina ci ha pensato una valanga di milioni che gli farà compagnia e lo consolerà nei momenti più nostalgici. Non vorreste consolarvi anche voi così?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.