Eurolega: Cade Milano, bene Roma, anche il Barça va alle Top 16

0
420

Si chiude con una vittoria ed una sconfitta la serata europea per le nostre squadre impegnate nella settima giornata di Eurolega. Roma batte lo Spirou Charleroi, mente nel finale l’Armani Jeans si arrende a Lubiana.

Olimpija Lubiana-Armani Jeans Milano 82-75

L’Armani Jeans a Lubiana getta letteralmente alle ortiche una partita che con un grande carattere era riuscita a riprendere per il rotto della cuffia e si fa sorpassare nel finale, mettendo ora a serio rischio il passaggio alle Top 16.
Sconfitta che arriva dopo quella di domenica a Montegranaro in campionato, segno che il periodo non è dei migliori per la squadra di Bucchi.
I segnali confortanti però non sono mancati, a partire da Mancinelli, Melli e Mordente, che sopperiscono nel migliore dei modi alle assenze di Pecherov, Maciulis e Petravicius. Lubiana mantiene l’imbattibilità casalinga e resta in vetta con il Panathinaikos.

L’inizio è alquanto stentato per i ragazzi di coach Bucchi, che subiscono la sfuriata dei padroni di casa e vanno sotto: dal 5-4 biancorosso al 4 minuto, Lubiana impone un break di 14-0 (18-5). Kenny Gregory, ex Pavia, è scatenato e si trova già ad 8 punti personali all’attivo. Nella seconda frazione l’Armani sembra dover soccombere (30-17 al 13esimo) ma torna prepotentemente dall’inferno, evita di capitolare, anche grazie al tiro pesante di Mike Nardi che ferma la caduta libera. Milano trascinata da Finley e dal solito monumentale Rocca a rimbalzo al 19esimo riportano in partita i lombardi sul 37-30, il primo tempo va in archivio sul 42-32.

Strigliata da Bucchi nell’intervallo, Milano cambia volto nella ripresa, infatti questa volta il parziale è targato Armani Jeans che con un 13-0 rimette il naso avanti (46-47 al 26esimo), con i 3 punti di un redivivo Mancinelli. Milano con il fattore M (Mordente e Melli sugli scudi, oltre a Mancinelli) continua a macinare gioco e si porta sul più 6 (51-57 al 30esimo). I ragazzi italiani non si fermano più, Melli segna dai 6,75 per il 60 a 69 al 36esimo nell’infuocato finale, in una serata in cui ha segnato più che nelle predenti 6 gare di Eurolega (aveva totalizzato 12 punti). Lubiana non molla e va a segno con 2 tiri pesanti, a firma Jagodnik e Markota, proprio nello sprint finale, rimettendo le mani sul match (74-71), in maniera definitiva. L’A.J. non riesce più a recuperare ed a mettersi davanti, Lubiana controlla e porta a casa il prezioso risultato che la lancia verso le Top 16 8anche se ancora ci sarà da conquistare ancora almeno una vittoria nei prossimi 3 turni.
Per la squadra italiana i migliori marcatori sono Finley (16 punti), Hawkins (14) e Melli (13), mentre gli Sloveni ringraziano Gregory (17 punti ed 11 rimbalzi), Jagodnik (15) ed Ilievski (14).

Lottomatica Roma-Charleroi 95-83

Buona vittoria per Roma che supera lo Charleroi e resta attaccata alla corsa verso la Top 16. Gara strana, è la paura a farla da padrone visto che la gara era quasi uno spareggio (vincere era uguale a proseguire il cammino, perdere significava eliminazione per una delle 2 squadre). La spunta, per fortuna la Lottomatica che comunque sul parquet si presenta molto contratta e nervosa. Dedovic e Datome sono bravi a mandare Roma avanti di qualche canestro, tenendo la squadra sempre in vantaggio, ma ad influire molto è l’iniziale bassa percentuale al tiro dei belgi. E infatti, non appena lo Spirou si rende conto dell’atteggiamento dei padroni di casa, e osa di più, assesta un 11-2 di parziale che chiude il primo quarto sul 22-24 per gli ospiti. Il Charleroi nel secondo quarto condanna Roma ad inseguire sempre nel punteggio, mentre tra i giallorossi si vive sempre di sporadiche folate. Il gioco fatica ad ingranare, mentre lo Spirou sia in attacco che in difesa sembra giocare a memoria. Roma è probabilmente frenata più dalla paura di perdere che da limiti strutturali e alla pausa lunga si arriva sul -4, con i belgi avanti 45-41.

Non appena Washington e compagni hanno la forza di scrollarsi di dosso tormenti e ossessioni, la squadra romana inizia pian piano a risalire in convinzione e punteggio. Infatti il terzo quarto è quello decisivo per i capitolini con lo strappo che consegna la partita alla Virtus Roma: Toure si fa sentire sotto canestro, si sveglia Charles Smith che firma 7 punti di fila e la tripla di Dasic manda Roma avanti di 8 sul 64-56. La difesa giallorossa si chiude e la squadra parte forte in contropiede, guidata finalmente da un buon Darius Washington che dalla pausa lunga in poi gioca in maniera perfetta, cancellando i passaggi a vuoto dei primi 2 quarti.
Nell’ultimo periodo, Roma allunga sino al 90-76. Heytvelt e Djedovic chiudono bene gli scemi in attacco, e a quel punto, passata la paura, tutto viene più facile. Alla fine Roma vince 95-83. Una vittoria che sa molto di Top 16. Washington è fenomenale e segna 27 punti, Djedovic ne piazza 16 mentre per lo Charleroi non bastano i 19 punti di Gomis.

Nelle altre partite, qualificazione raggiunta per il Barcellona che grazie alla vittoria sullo Cholet (76-62) raggiunge Montepaschi Siena e Fenerbahce alle Top 16 (curiosamente le prime 3 qualificate sono tutte del gruppo C). Anche il Maccabi si qualifica alla seconda fase battendo lo Zalgiris per 71-68. Facile vittoria per l’Olympiacos sul Brose Baskets (86-69) mentre Valencia ottiene una vittoria di importanza capitale sull’Efes Pilsen rilanciandosi in ottica qualificazione (E Milano trema). Il derby spagnolo tra Unicaja e Real Madrid va ai padroni di casa di Malaga che con un gran recupero sul finale di gara battono i più quotati avversari allenati da Ettore Messina ed agganciano proprio Madrid e Roma al secondo posto del gruppo B.

Risultati settimo turno di Eurolega:

BC Khimki vs.Partizan 92-65
CSKA Moscow vs. Panathinaikos 68-72
Fenerbahce Ulker vs. Cibona 100-70
Caja Laboral vs. Asseco Prokom 75-81
Montepaschi vs. Lietuvos Rytas 90-72
Zalgiris vs. Maccabi Electra 68-71
Olympiacos vs. Brose Baskets 86-69
Lottomatica vs. Spirou Charleroi 95-83
Unicaja vs. Real Madrid 75-71
Regal Barcelona vs. Cholet 76-62
Power E. Valencia vs. Efes Pilsen 62-56
Union Olimpija vs. A.J. Milano 82-75

CLASSIFICHE

GRUPPO A
Maccabi Electra 6-1
Zalgiris 4-3
Partizan 4-3
Khimki 3-4
Asseco Prokom 2-5
Caja Laboral 2-5

GRUPPO B
Olympiacos 5-2
Real Madrid 4-3
Unicaja 4-3
Virtus Roma 4-3
Brose Baskets 2-5
Spirou Charleroi 2-5

GRUPPO C
Fenerbahce Ulker 6-1
Montepaschi Siena 6-1
Regal FC Barcelona 5-2
Cholet Basket 3-4
Lietuvos Rytas 1-6
Cibona Zagreb 0-7

GRUPPO D
Union Olimpija 5-2
Panathinaikos 5-2
Efes Pilsen 4-3
Armani Jeans Milano 3-4
Power Elec. Valencia 3-4
CSKA Moscow 1-6

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.