Eurolega: Maccabi amaro per Siena, Montepaschi eliminata

0
362

La Montepaschi Siena subisce la seconda sconfitta consecutiva per 97-82 contro il Maccabi Tel Aviv pur essendo riuscita a lottare ad armi pari ed aver dato l’impressione di poter fare suo il match a più riprese. La serata è tristemente negativa per i mensanini che abbandonano l’Eurolega in virtù della vittoria del Real Madrid contro l’Efes Pilsen che rende vana e quanto mai inutile una possibile vittoria senese contro questi ultimi. La parita si apre con un secco 4-0 per il Maccabi grazie al canestro di Eidson e la precisone dalla lunetta di Anderson. Siena riesce ad impattare con il 2/2 di Hawkins e Sato dall’area pitturata. Gli israeliani però riallungano con un gioco potenziale da tre punti ovvero realizzazione da due e tiro libero aggiuntivo. Siena resiste strenuamente ma Wisniewski segna il +3 (9-6). Sato ricuce lo strappo portando Siena a -1, ma il Maccabi non molla e tenta l’allungo sul +5 di vantaggio (13-8 a metà quarto). Stonerook con uno straordinario canestro riesce a riportare sotto i suoi a -2 (15-13 a 3’). Le due squadre si alternano dalla lunetta, la partita diventa vibrante e cresce l’intensità e la cattiveria messa in campo da ogni singolo giocatore. La più lesta ad approfittare di questa situazione è Siena che grazie ad un canestro in solitaria di Hawkins trova il 17-18 a cui però risponde Lasme riportando avanti il Maccabi, ma Domercant non ci sta e piazza la bomba che vale il 19-21 che chiude il primo periodo.
Lasme riesce nuovamente ad impattare, ma Lavrinovic dalla linea della carità riporta avanti i suoi anche se di un solo punto. L’inerzia della partita cambia continuamente padrone, è un alternarsi continuo delle 2 squadre al comando. A metà gara Bluthenthal mette una tripla che potreppe consentire al Maccabi di allungare se Domercant non gli rispondesse prontamente dai 6.25. Il Maccabi trova due conclusioni dall’arco davvero fondamentali per il punteggio che diventa 37-29 per gli israeliani. Siena ci crede ancora e non arretra di un centimetro ma il Maccabi riesce a trovare il massimo vantaggio sul più 10 (41-31). Siena si scuote e piazza un break di 4-0 che la riporta in partita ma Bluthenthal dall’altra parte del campo realizza consentendo ai suoi di trovare il nuovo +8, Hawkins però è preciso dalla lunetta e le 2 squadre vanno negli spogliatoi con il punteggio di 43-37 per gli israeliani.
Al rientro dall’intervallo Siena inizia a mordere di più e sembra avere in mano l’inerzia del match quando grazie al suo capitano Stonerook riesce a trovare il canestro della parità sul 47 pari e soprattutto quando T-Mac realizza la tripla del sorpasso. Il Maccabi si riporta a -1, ma Domercant realizza di nuovo da tre punti e Mc Intyre segna in contropiede. Il Maccabi sembra ormai in barca ma grazia a Fischer e a Perkins riesce a chiudere la terza frazione sul 54-57 rimanendo pienamente in corsa per la vittoria finale
Alla ripresa del gioco Siena allunga con un canestro di Zisis al quale però risponde il Maccabi con una tripla. Domercant non ci sta e si inventa letteralmente un canestro al quale Wisniewski riesce a rispondere con freddezza e precisione dalla lunetta e la partita si gioca punto a punto. Siena prova ad allungare di nuovo con un canestro da sotto ma Anderson infila la tripla della nuova parità. Domercant autore di un’ottima prestazione gli risponde con una tripla ma Lasme riporta i suoi a meno 1. Bluthenthal pareggia i conti e Anderson con una schiacciata riporta avanti il Maccabi. Mc Intyre infila una nuova tripla riportando avanti i suoi ma il Maccabi risponde colpo su colpo. Domercant con tre liberi segna il 75-76 a 4’15”. Il Maccabi riesce ad essere sempre avanti nei momenti decisivi anche se T-Mac segna per il 79-78 a 3’. Wisniewski dalla lunetta non perdona e Lasme segna in lay up il canestro dell’ 83-78. Botta e risposta dalla lunetta. Bluthenthal la mette da tre ed il Maccabi scappa e si aggiudica il match con il punteggio di 97-82.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.