Europa League 2012-2013: Inter in prima, Napoli in seconda, Lazio in terza fascia

3
842
Europa League © JAIME REINA/AFP/GettyImages

Se per il 30 agosto è previsto il sorteggio per i gironi di Champions League, il giorno successivo sarà tempo di Europa League 2012-2013. L’Italia si presenterà a Monaco sicuramente con il Napoli, vincitori della Coppa Italia 2011/2012 e quindi di diritto ammesso alla fase a gironi, poi attendiamo l’esisto dello spareggio delle altre due italiane in corsa, Inter e Lazio, che hanno vinto l’andata fuori casa (entrambe per due reti a zero) e che non dovrebbero avere problemi a chiudere la pratica positivamente in casa rispettivamente contro Vaslui e Mura. Naturalmente speriamo in un esito positivo del preliminare Champions tra Udinese-Braga, in modo tale da avere tre squadre italiane per competizione. Oltre al Napoli le altre squadre sicure di partecipare alla fase a gironi troviamo l’Atletico Madrid (detentrice della coppa), Tottenham, Bayer Leverkusen, Lione, Academica e Rubin Kazan.

L’elenco si completerà con le 31 società che usciranno vittoriose dagli spareggi di Europa League e le 10 squadre che usciranno sconfitte dai preliminari di Champions League. Ora proveremo, basandoci sui risultati dell’andata, a stilare le probabili quattro fasce per i 12 gironi di Europa League.

Europa League © JAIME REINA/AFP/GettyImages

Europa League 2012-2013: La Prima Fascia
Atletico Madrid, Lione, Tottenham e Bayer Leverkusen sono certe di rientrare tra le 12 squadre teste di serie dell’Europa League. Insieme a questo quartetto, se confermeranno i risultati positivi si aggiungeranno Inter, Liverpool, Marsiglia, Sporting Lisbona, Cska, Psv. Un altro posto se lo gioca il Bordeaux che deve vincere in casa il ritorno dopo lo scialbo 0-0 dell’andata contro il Crvena Zvezda e infine l’ultimo posto potrebbe finire al Braga (in lotta per un posto in Champions con l’Udinese).

Europa League 2012-2013: La Seconda Fascia
Napoli e Rubin Kazan salvo colpi di scena clamorosi faranno parte della seconda fascia che oltre alle due squadre già qualificate potrebbe essere composto da gran parte di società “retrocesse” dalla Champions come Basilea, Panathinaikos, Anderlecht, Fenerbahce e Lille. Potrebbero completare la fascia Stoccarda, Metalist, Athletic Bilbao (dopo il 6-0 dell’andata ci sono pochi dubbi), Club Brugge, Apoel.

Europa League 2012-2013: La Terza Fascia
Attenzione a questa fascia che salvo ribaltamenti sarà composta da squadre del calibro di Hannover (tedesche sempre pericolose in Europa League), Lazio, Heerenveen (che prima però deve ribaltare il 2-0 subito fuori casa contro il Molde), Trbzonspor e Partizan. Completeranno con ogni probabilità la fascia H.Tel-Aviv, Paok, Steaua, Sparta Praga (all’andata 2-2 esterno contro il Feyenoord), Rosenborg, Young Boys e Dnipro. Se l’Heerenveen non riuscisse a rimontare il risultato contro il Molde, in terza fascia entrerebbe il Bursaspor.

Europa League 2012-2013: La Quarta Fascia
L’ultima fascia ha dell’incredibile perchè, essendo fuori dal ranking, accoglierebbe società importanti come Newcastle, Anzhi e Borussia Monchengladbach. A completare la lista troviamo Bursaspor, Helsinborg, Maritimo, Maribor, Luzern, Hapoel Kiryat Shmore e Molde (che dovrà proteggere il 2-0 dell’andata contro l’Heerenveen) ed infine il trio Academica, Lokeren e Levante, anche loro non classificate nel Ranking e partiranno dalla quarta fascia.

Le possibili 4 fasce per il Sorteggio Europa League 2012-2013
Prima fascia
Inter, Atletico Madrid, Lione, Liverpool, Marsiglia, Sporting Lisbona, Cska Mosca, Psv, Tottenham, Braga (?), Bayer Leverkusen e Bordeaux (?).
Seconda fascia
Stoccarda, Basilea, Metalist, Panathinaikos, Anderlecht, Athletic Bilbao, Fenerbahce, Rubin Kazan, Napoli, Lille, Club Brugge, Apoel.
Terza fascia
 H.Tel-Aviv, Hannover, Lazio, Paok, Steaua, Sparta Praga, Rosenborg, Heerenveen (?), Trabzonspor, Young Boys, Partizan, Dnipro.
Quarta fascia
Bursaspor, Helsinborg, Maritimo, Maribor, Luzern, Hapoel Kiryat Shmona, Newcastle, Anzhi, Borussia Monchengladbach, Academica, Lokeren, Levante.

3 COMMENTI

  1. Avete dimenticato una squadra importantissima e che non è per niente da poco ( purtroppo per noi italiani ); lo Stoccarda, che vincendo già col D.Kiev è più che qualificata!

  2. Ciao Tiziano, hai perfettamente ragione. Mi è sfuggita la partita tra Stoccarda e Dinamo Mosca con i tedeschi quasi qualificati. Lo Stoccarda (alla posizione numero 37 nel ranking) rischia di finire in seconda fascia. Naturalmente una tra Bordeaux e Sparta Praga rimarrà fuori (2-2 l’andata in Francia).

    Grazie per la segnalazione e mi scuso per questo “piccolo” errore!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.