Golden Boy: Federico Viviani miglior giovane sesta giornata

0
1026
Federico Viviani © Giuseppe Bellini/Getty Images

E’ Federico Viviani il miglior giovane del sesto turno di Serie B. Il centrocampista scuola Roma classe 1992 con una splendida doppietta ha cosi permesso al suo Padova di superare l’Empoli per 2 a 0 consentendo ai suoi di sbloccare una gara sino a li non semplice. Le due squadre infatti sembravano destinate ad andare a riposo sullo 0-0 quando i biancoscudati hanno beneficiato di un calcio di punizione da fuori area. Sulla palla è andato Viviani il quale con uno splendido destro ha superato il portiere avversario. Al quarto d’ora della ripresa poi ecco il gol che gli permette di ergersi a protagonista assoluto dalla serata: ricevuta palla sulla trequarti si è portato qualche metro in avanti prima di scagliare un altro destro imprendibile per il portiere avversario.

E così poco dopo Pea gli ha concesso la meritata standing ovation. Centrocampista centrale molto dinamico è dotato di un’ottima visione di gioco oltre che di un destro piuttosto velenoso che sinora in carriera gli ha permesso di andare a segno diverse volte. Senza dimenticare la grande personalità, prerogativa questa che lo ha fatto crescere tanto e grazie alla quale in molti lo hanno paragonato a Daniele De Rossi. Nativo di Lecco e figlio d’arte considerando che il padre agli inizi degli anni ’80 ha militato nella Lazio, Viviani ha mosso i primi passi da calciatore nella squadra del suo paese, ovvero la Castrense. A soli 13 anni però viene ingaggiato dalla Roma dove milita dapprima nei Giovanissimi passando poi agli Allievi allora allenati dall’attuale tecnico dell’Inter Stramaccioni per finire poi alla Primavera di De Rossi.

Nella passata stagione però si aggrega alla prima squadra stregando il tecnico spagnolo Luis Enrique che lo fa esordire nel doppio preliminare di Europa League perso contro lo Slovan Bratislava. Ma le soddisfazioni per lui non mancano visto che a dicembre fa il suo debutto in Serie A giocando da titolare contro la Juventus. Colleziona ben sei presenze in campionato e una in Coppa Italia che gli valgono anche la chiamata nell’Under 21 dove fa il suo esordio nella sfida vinta in Scozia. Il suo primo gol in maglia Azzurra arriva però nel 7-0 di qualche settimana fa contro il Liechtenstein.

Federico Viviani © Giuseppe Bellini/Getty Images

In estate la Roma decide di cederlo al fine di farlo giocare con maggiore continuità e sono tantissime le richieste che pervengono al club giallorosso. Alla fine la scelta ricade sul Padova al quale viene ceduto in prestito con diritto di riscatto della comproprietà e controriscatto a favore della Roma ma con premio di valorizzazione assegnato ai biancoscudati al termine della stagione 2012-2013. Qui dopo il debutto in Coppa contro l’Atalanta viene schierato due volte da Pea e nella seconda occasione che gli viene concessa realizza i suoi primi gol da professionista. Due gol che sicuramente gli permetteranno di trovare maggiore spazio in una squadra, quella veneta, che da quando ha trovato spazio lui è sembrata essere in ripresa. Sarà anche una semplice coincidenza ma di certo il suo apporto appare prezioso in mezzo al campo.

Ecco il video con la doppietta di Federico Viviani:
[jwplayer config=”180s” mediaid=”155010″]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.