La Fifa ha deciso di bloccare il mercato del Barcellona per due sessioni

0
217

Fosse arrivata ieri, probabilmente nessuno avrebbe dato peso a questa notizia pensando al più classico degli scherzi del 1° Aprile, invece è tutto reale. Dal proprio sito ufficiale la Fifa infatti ha comunicato il blocco di due sessioni di mercato per il Barcellona a causa di alcuni tesseramenti irregolari riguardanti minorenni messi sotto contratto nel periodo che va dal 2009 al 2013.

Come si legge nel comunicato del massimo organismo del calcio mondiale, l’indagine è stata portata avanti dalla FIFA Transfer Matching System ed ha avuto inizio nel 2013. Il Barcellona è stato riconosciuto colpevole dalla commissione disciplinare di aver violato “diverse disposizioni” riguardanti i trasferimenti internazionali e l’ingaggio di minorenni stranieri, le infrazioni commesse siano state dieci, in un periodo che va dal 2009 al 2013.

Barca sanzione

In sostanza il Barcellona non avrebbe rispettato l’articolo 19 del regolamento internazionale, che regola i trasferimenti internazionali dei minorenni e permette che questi vadano in porto soltanto in particolari circostanze valutate dal “Players’ Status Commitee”. Per questo motivo la commissione disciplinare ha deciso di sanzionare il club catalano con una multa da circa 370mila euro ma sopratutto ha imposto il blocco di due sessioni di mercato, estivo del 2014 ed invernale del 2015, i blaugrana così in questo periodo non potranno muoversi sul mercato nazionale e internazionale.

il Barcellona ha tempo 90 giorni per regolarizzare la posizione dei minorenni acquistati appunto nel periodo sotto indagine.

Anche la Federcalcio spagnola è stata sanzionata con una multa di 410mila euro per non aver sorvegliato adeguatamente sulla controversa vicenda.

Al momento dal Barcellona non sono arrivate risposte ufficiali a questa vicenda ma per la squadra catalana si pone principalmente adesso il problema portiere.

Victor Valdes è infatti in scadenza di contratto e nella prossima sessione di mercato sarebbe libero di firmare con qualsiasi squadra, il Barcellona però potrebbe rischiare di rimanere solo con Pinto come estremo difensore, infatti andrà valutato se sarà reso valido il trasferimento già fatto del portiere tedesco Andrè Ter Stegen.

Ad alto livello però esiste un precedente che potrebbe far sorridere il Barcellona, riguarda il Chelsea nell’inverno del 2010. La società di Abramovich fu sanzionata per il  trasferimento dell’allora diciassettenne Gael Kakuta. I Blues fecero ricorso al Tas e le sanzioni vennero prima sospese e poi definitivamente cancellate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.