La Fifa dribbla tutti, non valido il record di Messi

0
845
FBL-ESP-LIGA-BETIS-BARCELONA
Lionel Messi rimane a bocca asciutta | ©CRISTINA QUICLER/AFP/Getty Images

Clamorosa decisione presa nel tardo pomeriggio di oggi dalla Fifa. Invalidato il record di Messi, così come tutti quelli venuti prima e dopo gli argentini. Ti chiami Gerd Muller? Chi se ne frega. Ah, tu sei Zico, quello del Flamengo che ha vinto 50 partite consecutive? Tanto piacere. E tu invece chi saresti, Chitalu? Chi?. Bene o male è andata così all’interno della Fifa, chiamata a prendere una posizione definitiva in merito a tutti i record vantati da federazioni e calciatori vari. Certo, sarà una decisione che farà discutere, e non poco. Ma almeno ha il merito di scontentare e accontentare tutti contemporaneamente. Niente più liti di condominio né chiacchiere da bar, nessuno più che impazzirà con documenti e carte medioevali. La Fifa ha così deciso, amen.

IL COMUNICATO UFFICIALE“Abbiamo solo statistiche ufficiali sulle competizioni organizzate dalla Fifa stessa. Pertanto, non possiamo paragonare, confermare, né riconoscere nessuna statistica sui gol nelle competizioni di club a livello nazionale o continentale, neanche quelle di Messi o di Muller”.

FBL-ESP-LIGA-BETIS-BARCELONA
Lionel Messi rimane a bocca asciutta | ©CRISTINA QUICLER/AFP/Getty Images

CARTA CANTA – E adesso come la mettiamo? Verba volant, scripta manent. Chi meglio del latino può sintetizzare quanto successo oggi? Ognuno potrà dire la propria, potrà lodarsi e incensarsi di qualunque record. Ma le sue saranno soltanto parole al vento, anche se questo Pinco Pallino si chiama Lionel Messi e le reti le ha realizzate nel Barcellona.

E ADESSO? – Certo che adesso l’imbarazzo però regnerà sovrano. Infatti chi ci spiega perché si è dato così tanto peso al record precedente di Gerd Muller se anche quest’ultimo è stato cestinato dall’ultima decisione della Fifa? Forse perché dietro il record di Messi c’erano interessi pubblicitari e di marketing planetari? Forse, e se non ci fossero state le lamentale ufficiali del Flamengo e della Federazione dello Zambia forse il record di Messi sarebbe rimasto illibato chissà per quanti altri anni ancora.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.