La Fiorentina sbatte sul muro bianconero. Al Franchi finisce a reti bianche

0
636
Ljajic calcia a lato © Claudio Villa/Getty Images

Dopo quattro successi di fila si interrompe la marcia imperiosa della Juventus. Merito della Fiorentina che al Franchi blocca i bianconeri sul nulla di fatto giocando una gara generosa grazie anche alla costante spinta del pubblico. Va bene cosi alla formazione di Carrera, giunta a quota 44 risultati utili consecutivi in campionato, che se l’è vista brutta in un paio di circostanze. Una serata certamente non da Juventus ma con tutti questi impegni a distanza ravvicinata un calo sembra essere fisiologico.

Ma ciò non può e non deve sminuire la gara di una squadra, quella viola, che ha tenuto in mano il pallino del gioco per ampi tratti del match, colpendo anche una traversa con Jovetic e sprecando una ghiotta occasione con Ljajic. Alla fine l’amaro in bocca resta solo ai padroni di casa che pregustavano di fermare la striscia di risultati utili della Juventus che dal canto suo, uscendo indenne anche da questo match nel quale non ha brillato, si dimostra formazione molto solida anche nelle difficoltà. Certo è che da qui in avanti gli impegni aumenteranno e bisognerà ritrovare in fretta quella lucidità smarrita al Franchi.

Se la Fiorentina scende in campo con l’undici atteso alla vigilia, qualche sorpresa nella Juventus c’è: mancano infatti Marchisio e Vucinic e al loro posto ecco Giaccherini e Giovinco. Rientrano anche Barzagli e Pirlo, assenti contro il Chievo. La Fiorentina comincia molto meglio e pian piano prende in mano la gara grazie anche alla differenza di rendimento tra i centrocampisti delle due compagini. Da una parte Pirlo è ancora una volta in serata no ma nemmeno Vidal e Giaccherini entusiasmano, dall’altra invece Pizarro, Borja Valero e Romulo prendono il sopravvento senza contare che Pasqual e Cuadrado sulle corsie laterali sono dei moti perpetui.

Ljajic calcia a lato © Claudio Villa/Getty Images

Sul finire di tempo arrivano i brividi per i bianconeri: prima con una traversa colpita di testa da Jovetic sugli sviluppi di una punizione di Ljajic e poi con quest’ultimo che si presenta davanti a Buffon ma calcia incredibilmente fuori. Poco o nulla la Juventus in avanti invece: per Viviano una serata tutto sommato tranquilla.

Nel secondo tempo ci si attende un calo dei viola dopo i ritmi forsennati dei primi 45’ ma così non è. La formazione di Montella attacca sin dall’inizio e Carrera cerca di invertire la rotta giocandosi le carte Vucinic e Marchisio. Ma nemmeno questi ultimi due riescono a dare la scossa. E’ la squadra di casa a provarci di più, specie da fuori con Roncaglia, Jovetic, Cuadrado e con un colpo di testa di Pasqual, ma la mira è per tutti un difetto. Finisce con uno 0-0 che alla Fiorentina sembra stare un po’ stretto.

LE PAGELLE DI FIORENTINA-JUVENTUS:
Cuadrado 6,5: Una spina nel fianco per la difesa bianconera. Sempre ficcante dimostra di saperci fare anche con la palla al piede.
Pasqual 7: Sempre dinamico, in particolar modo nella ripresa quando gli altri un po’ calano. Sforna cross a ripetizione e in una circostanza si mette in proprio con la palla che finisce di poco a lato.
Pizarro 6,5: Tanta sostanza in mezzo al campo. Dimostra tutte le sue qualità ed è grazie alla conquista della sua zona di campo che la Fiorentina si dimostra superiore ai bianconeri.
Bonucci 6,5: In dubbio sino all’ingresso in campo stringe i denti e disputa un’ottima gara, nonostante tra quelli dietro sia l’unico sin qui che non ha mai rifiatato.
Asamoah 7: Altra gara super per lui onnipresente in copertura contro una Fiorentina arrembante.
Pirlo 5,5: A fasi alterne sembra essere incappato in un momento no. Probabilmente non si tratta di questioni fisiche visto che col Chievo aveva riposato.

IL TABELLINO DI FIORENTINA-JUVENTUS:
FIORENTINA (3-5-2): Viviano 6; Roncaglia 6,5, Rodriguez 6, Tomovic 6,5; Cuadrado 6,5, Romulo 6,5 (46′ st Migliaccio sv), Pizarro 6,5, Borja Valero 6,5, Pasqual 7; Ljajic 6 (30′ st Fernandez sv), Jovetic 6 (42′ st Toni sv). In panchina: Neto, Lupatelli, Hegazy, Camporese, Savic, Cassani, Llama, Olivera, Seferovic. Allenatore: Montella 6,5
JUVENTUS (3-5-2): Buffon 6,5, Barzagli 6, Bonucci 6,5, Chiellini 6, Lichtsteiner 5,5, Vidal 5,5, Pirlo 5,5 (23′ st Pogba 6), Giaccherini 5,5 (29′ st Marchisio sv), Asamoah 7, Giovinco 5,5, Quagliarella 5 (13′ st Vucinic 5).In panchina: Storari, Rubinho, Caceres, Lucio, Isla, De Ceglie, Marrone, Bendtner, Matri. Allenatore: Carrera 5,5

Le immagini di Fiorentina-Juventus:
[jwplayer config=”120s” mediaid=”154758″]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.