Gallinari, in Eurolega la sua ultima partita con Milano

0
654
Danilo Gallinari, Emporio Armani Milano | © JAVIER SORIANO/AFP/Getty Images

Questa sera, al Forum di Milano, nella sfida di Eurolega contro il Real Madrid, Danilo Gallinari giocherà la sua ultima partita in maglia biancorossa. A causa infatti dell’interruzione del lockout NBA tutti i giocatori che avevano temporaneamente firmato dei contratti con le squadre europee (con l’ovvia clausola d’uscita) pur avendo accordi in essere con le franchigie statunitensi, faranno ritorno nei team di appartenenza.

Danilo Gallinari, Emporio Armani Milano | © JAVIER SORIANO/AFP/Getty Images

Sarà una partita molto importante sia per il giocatore, che prima di fare rientro ai Nuggets vorrebbe lasciare alla città ed ai suoi compagni una vittoria contro una delle formazioni più forti attualmente nel “Vecchio Continente”, sia per la squadra che necessita di un successo per proseguire nelle speranze di qualificazione alle Top 16 dopo le ultime 2 sconfitte consecutive che hanno quasi compromesso l’approdo alla seconda fase della massima competizione per club.

Se con il Maccabi Tel Aviv il KO era stato anche preventivato vista la forza dei vice campioni d’Europa, la sconfitta subìta 2 settimane fa contro il Partizan Belgrado, in casa e per giunta dopo essere stati avanti nel terzo quarto anche di oltre 20 punti, ha lasciato il segno sui giocatori che domenica hanno ceduto anche in campionato contro la Pepsi Caserta.

L’Emporio Armani si trova dunque con le spalle al muro, attualmente occupa il quinto posto nel proprio girone ed ha la necessità assoluta di non poter perdere più in casa. Proprio per questo motivo servirà l’apporto del pubblico presente stasera sugli spalti che dovrà essere l’uomo in più sul parquet per spingere i propri beniamini alla vittoria. Ultima gara in Europa anche per 2 giocatori avversari: Serge Ibaka, che stava iniziando ad ambientarsi nel sistema di gioco del Real, e Rudy Fernandez, recuperato in extremis per l’importantissima sfida, un problema in più per la difesa dell’Olimpia viste le qualità balistiche del neo acquisto dei Dallas Mavericks. Coach Scariolo perde invece Ioannis Bourousis, che nell’allenamento di martedì ha subito una distorsione al ginocchio sinistro. All’andata vinse il Real Madrid 85-78, con 17 punti di Fernandez e 21 dell’ex Teramo Jaycee Carroll ma Milano gettò al vento nel giro di 3 minuti un vantaggio di 13 punti (e non è la prima volta che succede quest’anno).

Sicuramente, tornando al “Gallo”, questo sarà l’ultimo appuntamento europeo prima di far ritorno negli Stati Uniti, poi si farà di tutto per poterlo schierare anche nella sfida casalinga di domenica in campionato contro Cremona (con eventuale partenza per Denver il giorno dopo, lunedì 5 dicembre). Ma questa ipotesi non è per nulla certa. Si spera che, se addio deve essere, almeno possa essere ricordato a lungo dai tifosi biancorossi, magari con una vittoria netta e rotonda con Danilo grande protagonista!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.