Ginnastica, Europei. Due medaglie per l’ Italia con Ferlito e Preziosa

0
470

La nazionale azzurra conclude la rassegna continentale a Berlino con due medaglie che fanno ben sperare per il futuro.

Le medaglie arrivano nello stesso attrezzo, la trave, con l’ astro nascente Carlotta Ferlito che conquista l’ argento e Elisabetta Preziosa bronzo. La stella nascente Carlotta Ferlito, dopo l’ottima prestazione al Concorso Generale di venerdì, nel quale è giunta quinta, si porta a casa un argento continentale all’esordio assoluto tra i senior. La ginnasta di Catania conferma così quanto di buono aveva fatto vedere ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore, dove portò a casa due bronzi e un altro argento, sempre alla trave.

Le note negative arrivano purtroppo dai maschi e da Vanessa Ferrari. L’aviere Capo dell’Aeronautica Militare Alberto Busnari getta al vento una medaglia sicura con un errore nella fase finale dell’esercizio al cavallo con maniglie. L’azzurro di Melzo, che si era qualificato con il terzo punteggio, chiude così in settima posizione. Matteo Morandi sporca il suo esercizio agli anelli chiudendo al quarto posto, una delusione per il campione uscente. Vanessa Ferrari, alle parallele assimetriche perde l’ appoggio e finisce nel materassino chiudendo mestamente una gara che comunque, anche senza la caduta, l’ avrebbe vista nelle retrovie.

Comunque l’ esplosione definitiva della Ferlito ci fa sperare per il futuro anche se, vi è da ricostruire completamente per le Olimpiadi di Londra, l’ altra stella Vanessa Ferrari. Mentre per quanto riguarda i maschi, Busnari e Morandi sono sicuramente atleti che possono conquistare il podio in qualsiasi gara ma devono essere perfetti nel loro esercizio, perfezione che speriamo si riesca a raggiungere a Londra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.