Gol fantasma, la Fifa dice si alla tecnologia

0
597
FIFA President Sepp Blatter gestures on
Blatter © FABRICE COFFRINI/AFP/GettyImages

Niente più polemiche sui goal fantasma da oggi in poi dato che la Fifa ha ufficialmente adottato l’occhio di falco, chiamato Hawk-Eye, ed il GoalRef, due sistemi che verranno installati per porre fine al problema del goal-non goal. Per poter decidere se il pallone ha superato o no la linea di rete non ci saranno più solamente gli arbitri di linea ma anche appunto questi due oggetti tecnologici considerati infallibili.

Questi nuovi metodi sarnno utilizzati per la prima volta durante il Mondiale per Club che si disputerà in Giappone dal 6 al 16 dicembre per poi procedere all’inserimento nei vari campionati. Il tutto però, come è stato più volte sottolineato, ha dei costi non indifferenti: si parla infatti di una spesa che tocca i 250.000 dollari per ogni stadio e soprattutto, dopo l’installazione, vi sarà un periodo di rodaggio per poter verificare che tutto funzioni alla perfezione.

I sensori devono essere al proprio posto, la triangolazione deve essere precisa altrimenti il pallone non verrà individuato, il campo magnetico deve sostenere il tutto e le telecamere non devono registrare zone d’ombra: insomma il tutto ha un costo elevato ed inoltre bisogna lavorarci anche dopo averlo installato altrimenti non servirebbe a nulla.

FIFA President Sepp Blatter gestures on
Blatter © FABRICE COFFRINI/AFP/GettyImages

Nel frattempo i vari Paesi hanno spiegato la loro posizione in merito a questi due nuovi metodi tecnologici anti goal fantasma: l’Inghilterra sembra la più entusiasta ed ha dichiarato di voler inserire il tutto già dai primi giorni di gennaio. La Spagna vorrebbe seguire l’Inghilterra ma il problema principale è la mancanza di soldi e quindi preferisce aspettare, mentre l’Italia non si è ancora schierata ne a favore ne contro.

Quel che è certo è che come si stanno scontrando Blatter e Platini, si scontreranno tanti altri e soprattutto, visto che il presidente della Uefa ha dichiarato di essere contro ai due oggetti tecnologici, il problema che sorge è il seguente: se un paese deciderà di inserire i meccanismi per il proprio campionato mentre in Champions League si rimarrà ancora indietro, quale delle due verrà utilizzata negli stadi dove saranno installati gli occhi di falco? Ed infine, la cosa che fa riflettere tutti è che Fifa ha richiesto un’assicurazione contro gli errori, fatto che pone attenzione e fa meditare tutti sull’acquisto e l’installazione di Hawk-Eye e GoalRef.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.