Italia-Germania 2-1, la stampa estera esalta Balotelli “simply the chest”

1
919
mario balotelli | ©CHRISTOF STACHE/AFP/GettyImages

Italia-Germania è terminata da oltre 12 ore, ma l’eco del successo azzurro fatica a spegnersi. Tutta l’Europa rende omaggio alla Nazionale di Prandelli, protagonista di quello che è considerato da tutti il capolavoro degli Europei 2012. Nessuno alla vigilia avrebbe pronosticato l’Italia in finale. Oggi invece le pagine dei giornali ci consegnano una realtà ben diversa. Dopo 3 settimane sono cambiate tante cose. L’amichevole contro la Russia è acqua passata, ora gli azzurri fanno addirittura paura alla Roja Campione d’Europa e del Mondo. Mario Balotelli e Andrea Pirlo i più celebrati dalla stampa estera. Alla Germania non resta che inchinarsi di fronte al tabù Italia. Immancabile infine il riferimento al vertice di Bruxelles, che di fatto ha consegnato all’Europa lo stesso risultato di Varsavia.

Balotelli “Simply the chest”

Così pubblica il britannico Sun, nei confronti dell’attaccante Citizen. Rifacendo chiaramente il verso alla canzone di Tina Turner (simply the best ndr), il giornale inglese risalta il fisico statuario di Mario Balotelli. Come del resto tutte le ragazze italiane, anche le anglosassoni avranno di certo apprezzato il talento naturale di Supermario. L’incredibile Hulk ha prima trafitto la difesa tedesca (non proprio impeccabile ieri sera), entrando poi nel cuore di tutte le  appassionate di calcio (eccetto quelle che vivono in Germania, of course).

mario balotelli | ©CHRISTOF STACHE/AFP/GettyImages

La notte dei due Supermario

Il Guardian invece punta forte sul parallelo tra Varsavia e Bruxelles, sottolineando come la notte del 28 giugno 2012 passerà alla storia come la notte dei due Supermario (Mario Balotelli e Mario Monti), che da soli sono riusciti ad annientare le resistenze della Germania di Low prima e quella della Merkel poi. Il Telegraph stropiccia gli occhi per l’incredibile prestazione dell’undici di Prandelli, scegliendo ancora una volta Pirlo come simbolo della nuova Nazionale italiana.

Abito da sera

Un unico coro dalla Spagna: Italia meravigliosa. Forse il titolo più bello è quello che si legge nella prima pagina di Marca, dove viene esaltata la prova corale della Nazionale azzurra, mettendo in risalto come i tedeschi siano stati sconfitti da un Italia in abito da sera, a testimonianza della classe e dell’eleganza dimostrate dai ragazzi del ct Prandelli nel corso dei 90′ minuti di ieri sera. As definisce Mario Balotelli un attaccante lussureggiante, oro colato per il nostro Paese.

Delusione Germania

Su Handesblatt si legge di una Germania chiamata a leccarsi le ferite, dopo aver perso per la quarta partita in 8 incontri ufficiali tra Europei e Mondiali contro l’Italia. Spiegel riprende il parallelo tra Balotelli e Monti, paragonando quest’ultimo al fuoriclasse bresciano dopo aver vinto la battaglia sugli eurobond.

Cani randagi

Da rimarcare infine la brutta caduta di stile da parte dei commentatori della tv pubblica tedesca, Beckmann e Mehmet Scholl. Durante l’intervallo della partita, la coppia di telecronisti ha paragonato Mario Balotelli e Antonio Cassano a dei cani randagi, suscitando l’immediata protesta dei telespettatori. Se non bastasse Scholl ha rincarato la dose definendo i due attaccanti azzurri come persone non autosufficienti, alludendo neanche troppo velatamente alla vita calcistica “sopra le righe” di cui si son resi protagonisti in passato.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.