Leonardo: “Sanchez è pronto per una grande squadra”

0
461

Il tecnico nerazzurro Leonardo fa il punto della situazione in casa interista nella conferenza stampa alla vigilia della sfida tra Inter e Catania. Leonardo domani scenderà in campo cercando di ottenere l’en-plein per quanto riguarda le vittorie casalinghe da quando siede sulla panchina nerazzurra, entrando nella storia dell’Inter. Motivo in più per chiudere il campionato in bellezza, cercando di evitare scivoloni, in un momento in cui la lista degli indisponibili continua ad allungarsi.

NON CONVOCATI – L’argomento clou del giorno sono le condizioni di molti giocatori nerazzurri, in vista della prossima finale di Tim Cup in programma il 29 maggio. Leonardo analizza con queste parole il momento non proprio roseo dei suoi uomini dal punto di vista fisico: “Cambiasso ha avuto un problema in allenamento oggi, dobbiamo valutare nei prossimi giorni. L’infortunio c’è, bisogna valutare la gravità. Julio Cesar ha avuto un problema alla schiena l’altro giorno e non ha la possibilità di giocare. Sneijder non ha ancora recuperato totalmente. Mentre Maicon non è stato convocato essendo squalificato per la Tim Cup e noi abbiamo bisogno di vedere i giocatori per la prossima settimana”.
Mentre a sorpresa rientra nella lista dei convocati, Marco Davide Faraoni, giovanissimo calciatore proveniente direttamente dalla primavera nerazzurra: “È un ragazzo che mi piace. Il suo è un ruolo difficile, quello del terzino, e se riesci a trovarlo in casa è una cosa molto bella”.

CATANIA – Parlando in maniera più dettagliata della gara contro il Catania, Leonardo non ammette scuse e carica i suoi per vincere e arrivare in questo modo con il morale alto alla sfida contro il Palermo nella finale di Tim cup: “La gara di domani è da affrontare nel modo migliore, noi dobbiamo mantenere la nostra concentrazione e il nostro modo di giocare. Siamo in crescendo e così continuiamo a voler fare, anche perché poi abbiamo la partita che chiude la stagione. Le buone prestazioni portano sempre cose positive, quindi domani vogliamo vincere, anche per valutare la formazione in vista della finale di Tim Cup”.

RENDIMENTI – Il  tecnico brasiliano si ritiene soddisfatto da quando siede sulla panchina nerazzurra e in particolar modo analizza i rendimenti di Nagatomo, da schierare al posto di Maicon vista l’indisponibilità del brasiliano, e del bomber Eto’o che sembra non voler smettere mai di segnare. Nagatomo giocherà a destra?: “Mi è piaciuto contro la Sampdoria. Lui ha giocato a destra, a sinistra, nella linea di centrocampo a quattro, non ha quindi un problema di lateralità. Riesce ad esprimersi bene a prescindere dal lato del campo in cui gioca, e questa è una grande qualità”.
Su Eto’o a quota 35 gol, Leonardo non può che aggiungere lodi allo splendido campionato dell’attaccante camerunense: “Se guardiamo quello che ha fatto negli ultimi anni, quest’anno compreso, non si può dire altro se non che Samuel Eto’o è uno dei giocatori migliori al mondo, e questa stagione lo ha premiato. È una stagione straordinaria la sua”.

PREOCCUPAZIONI – Le preoccupazioni di Leonardo arrivano dalla lunghissima estate che aspetta la colonia brasiliana e argentina in casa Inter, in vista della Coppa America. Leonardo ammette come questo potrebbe rappresentare un problema per la prossima preparazione estiva: “Ci saranno le qualificazioni agli Europei, Coutinho avrà l’Under 20, mentre gli altri argentini e brasiliani giocheranno subito due amichevoli, il 4 e il 7 giugno, poi penso avranno una decina di giorni di vacanza e dopo cominceranno la preparazione in vista della Coppa America, che comincia i primi di luglio. E’ faticoso, riguardo alla nostra preparazione ci saranno molte situazioni da valutare”

MERCATO – Sul tema mercato Leonardo non si sbilancia dichiarando la perfetta sintonia con la società nerazzurra: “Io sono un allenatore, questo faccio, l’allenatore. Mi sento in sintonia con Branca e Ausilio per il mercato e con il presidente Moratti che poi fa le scelte, ma faccio l’allenatore. Se poi posso dare in qualche modo un contributo, comunque ci sono”. Alla domanda finale sul prossimo mercato dell’Inter, a Leonardo viene chiesto un suo giudizio, o una sua preferenza su Robben, Tevez e Sanchez: “Giocatori diversi fra loro, ma che giocano in attacco e lo possano fare ovunque. Robben è una realtà, Tevez anche, e Sanchez è lì pronto per fare il salto di qualità, le prospettive sono straordinarie”.

Dichiarazioni tratte da Fc Inter News

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.