Louis van Gaal nuovo ct dell’Olanda

0
398
Louis Van Gaal nuovo ct Olanda © CHRISTOF STACHE/AFP/Getty Images

E’ Louis Van Gaal il nuovo commissario tecnico della nazionale olandese. L’annuncio dell’accordo è stato dato tramite il sito della federazione olandese. Van Gaal allenerà l’Olanda fino al termine dei mondiali del 2014 e avrà il compito di rialzare gli orange dopo la cocente delusione di Euro 2012. Sneijder e compagni si erano presentati agli ultimi campionati europei come una delle squadre da battere invece il loro cammino si è rivelato disastroso ed è finito con una cocente eliminazione nella fase a gironi senza vincere neanche una partita. L’avventura di Bert van Marwijk, iniziata nel luglio 2008, ha avuto il picco più alto ai mondiali del 2010 quando l’Olanda ha ottenuto il secondo posto mentre è terminata in Polonia e Ucraina pochi giorni dopo il flop orange con van Marwijk che ha rassegnato le dimissioni.

Louis Van Gaal nuovo ct Olanda © CHRISTOF STACHE/AFP/Getty Images

RITORNO AL PASSATO – Il nuovo allenatore dell’Olanda è Louis Van Gaal ma per il tecnico di Amsterdam non è la prima volta sulla panchina della nazionale orange. Infatti l’ex tecnico di Bayern Monaco e Barcellona ha già allenato la selezione del suo paese dal 2000 al 2002 ma la sua avventura fu a dir poco deludente visto che gli olandesi sotto la sua gestione fallirono addirittura la qualificazione ai mondiali del 2002. Adesso per il 60enne Van Gaal è arrivata l’occasione per rifarsi: “Sono lieto che la federazione mi abbia contattato. Questa è una opportunità che attendevo da tempo”. A differenza di 10 anni fa la rosa orange è molto più competitiva e questo è già un buon punto di partenza per il buon Louis che potrà certamente fare meglio rispetto alla sua precedente esperienza da ct dell’Olanda.

L’ultima esperienza da allenatore Van Gaal l’ha maturata nel Bayern Monaco dove nella stagione 2009/2010 dopo aver vinto Bundesliga e Coppa di Germania ha condotto la squadra bavarese ad un passo dal Triplete, ottenuto invece proprio dall’Inter di Josè Mourinho grazie alla vittoria nella finale Champions League 2010 a Madrid. Dopo il mancato triplete il 60enne tecnico di Amsterdam ha avuto poca fortuna visto che nell’aprile 2011 fu esonerato dalla dirigenza bavarese per gli scarsi risultati ottenuti in stagione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.