Manchester Utd-Chelsea: è molto più che un big match

0
449

La Premier League 2010- 2011 è giunta alla fase decisiva della stagione. Domani, infatti, alle 17.10 è in programma, nel posticipo domenicale, lo scontro diretto fra la prima e la seconda in classifica, distanziate di soli tre punti: Manchester United e Chelsea.

I Red Devils, già finalisti di Champions League a Wembley il prossimo 28 Maggio, sono in testa alla Premier ed avranno il vantaggio di poter sfruttare il fattore campo, ossia l’inespugnabile Old Trafford. Reduci però dalla sconfitta in Premier League contro l’Arsenal che ha clamorosamente riaperto i giochi di un campionato che appariva già ampiamente, la causa principale è il l rendimento in trasferta del Manchester, però, non è stato impeccabile – con soli 24 punti conquistati su 54 a disposizione – e questo ha permesso alle rivali di rimanere in prossimità della testa della classifica.

Pertanto, la classifica ora appare quanto mai corta, con tre squadre potenzialmente in corsa per il titolo: Manchester Utd, Chelsea, ma anche i Gunners di Wenger, terzi in classifica e distanti sei punti dalla vetta impegnati alle 15.05 di domenica contro lo Stoke City, squadra di metà classifica.

Evra, infatti, ha precisato che “l’unico modo per vincere la Premier è quello di vincere contro il Chelsea, e per farlo occorrerà giocare da United, facendo eco a quanto sostenuto dal tecnico Alex Ferguson, secondo cui “sarà fondamentale per la sua squadra giocare come ha sempre fatto in casa, ottenendo un ruolino di marcia impressionante e perdendo appena due punti”.

La squadra di Carlo Ancelotti, dunque, ha la possibilità di completare l’opera iniziata dall’Arsenal la scorsa settimana e di fermare bruscamente la volata del Manchester Utd: con una vittoria, infatti, Chelsea e Manchester United sarebbero appaiate, con il Chelsea in vantaggio per la migliore differenza reti e con 180 minuti ancora da giocare, per un finale al cardiopalma che si deciderebbe al fotofinish. Inoltre, nel girone d’ andata, allo Stamford Bridge, la squadra di Carlo Ancelotti riuscì a strappare un’ importantissima vittoria per 2 a 1.
Ancelotti nonostante un futuro incerto, appare molto concentrato sul presente, sul finale di Premier League da disputare, elogiando la capacità dei suoi giocatori di riprendersi dopo la delusione di Champions, rimontando i punti di svantaggio, recuperandone addirittura quindici negli ultimi due mesi in campionato, e mantenendo sempre la giusta concentrazione e lucidità. Quella contro il Manchester United per gli uomini di Ancelotti sarà, dunque, una vera e propria finale e, per questo, Carletto ha preparato la gara puntando soprattutto sull’ aspetto psicologico, predicando calma, cercando di isolare i suoi dalle forti pressioni esterne e cercando di evitare inutili tensioni all’ interno dello spogliatoio che potrebbero far perdere energie sul campo.

Il Chelsea, nelle ultime due gare avrà poi due impegni delicati contro New Castle ed Everton ma, come ha sostenuto anche da mister Ancelotti, agganciando il primato in classifica, tutto sarebbe ancora possibile…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.