MLB, le novità per la stagione 2013

0
764

3 novità importanti saranno introdotte nella MLB in vista della stagione agonistica del 2013: i cambiamenti sono molto interessanti e potrebbero portare dei giovamenti alla Major League Baseball, anche perchè alcune testate giornalistiche specializzate nel campo hanno definito queste modifiche “epocali”!

Il primo importante cambiamento è dovuto in pratica alla vendita di una franchigia, gli Houston Astros. L’acquisizione della franchigia texana da parte del gruppo finanziario capeggiato da Jim Crane (per una cifra complessiva di 610 milioni di dollari) permetterà alla Lega di equiparare le 2 “Conference” con lo spostamento, nel 2013, degli Astros dalla National League Central (divisione anomala in MLB con ben 6 squadre) alla American League West (Division che annoverava solo 4 team e che quindi riequilibra la situazione nell’intero torneo dato che ora ogni raggruppamento avrà 5 formazioni). Il riallineamento delle Division della Lega è stato a lungo perseguito dal commisioner Selig e dai suoi collaboratori, ed il passaggio di proprietà di Houston è stata l’opportunità per mettere in pratica l’idea. American League e National League si presenteranno al via nel 2013 con 15 squadre a testa.

La seconda novità arriva per effetto domino della rilocazione degli Astros ed è un’interlega spalmata su tutta la stagione: avendo infatti 15 squadre per “Conference” ci sarà sempre almeno una partita al giorno tra 2 team di Lega opposta, anziché i classici periodi di Maggio e Giugno. Numerose proposte di variazione del calendario sono state presentate e sono a tutt’ ora allo studio.

L’ultima innovazione ancora è da rendere ufficiale ma si prospetta l’introduzione di una seconda wild card, che porterebbe 10 squadre in totale nella post season (anzichè le 8 attuali). In pratica oltre alle 3 vincitrici divisionali (per Conference) ed alla migliore tra le seconde classificate (sempre per Conference) ci sarebbe spazio per un’altra squadra con il miglior record (regola valida sia per l’American League che per la National League). Così facendo le 2  squadre seconde classificate nelle rispettive Division si affronteranno in uno spareggio che porterà la vincente alle Division Series contro la migliore delle prime 3 classificate. Per rendere ancora più elettrizzante questo “wild card game” (questo sarà il nome che prenderà il turno aggiuntivo rispetto alla normalità) è stata proposta una partita secca, da dentro o fuori, fattore che contribuisce a snellire il fitto calendario di match in programma.

In molti spingono affinchè questa modifica venga già introdotta dalla prossima stagione, quella 2012, ma la proposta sarà esaminata solo nei prossimi mesi quindi ci sono poche certezze.

  • Penso che questo sia un giorno storico per il nostro sportNel 1993 abbiamo introdotto la wild card ed è stato indubbiamente un successo, le cose che abbiamo fatto oggi contribuiranno alla nostra storia per i prossimi 20-25 anni

Ha dichiarato il commissioner Selig durante la conferenza stampa.

Insomma, mentre il mercato in vista del prossimo campionato sta per entrare nel vivo, ed i Winter meetings si avvicinano a grandi passi, tutti i fans della Major League baseball sono in fibrillazione per le modifiche che verranno apportate. Novità che, come già detto, renderanno ancora più avvincente questo bellissimo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.