Mondiali calcio femminile, Stati Uniti trionfano anche in Francia

La finale del Mondiale di Calcio Femminile Francia 2019 vede il trionfo degli Stati Uniti che, con i gol di Rapinoe e Lavelle, battono 2-0 l'Olanda e conquistano il 4° titolo, secondo di fila dopo il successo di Canada 2015

0
173
Gli Stati Uniti campioni del mondo di calcio femminile | © FIFA

Erano le favorite della vigilia e non hanno tradito le attese, con le reti di Rapinoe e Lavelle, gli Stati Uniti hanno sconfitto 2-0 l’Olanda nella finalissima di Francia 2019 ed hanno così conquistato il 4° titolo mondiale, il secondo consecutivo dopo la vittoria di 4 anni fa a Canada 2015.

Una finale che non è stata certo indimenticabile e che nel primo tempo ha visto mantenersi l’equilibrio. Nella ripresa il rigore procurato da Alex Morgan (assegnato dal VAR) e trasformato da Megan Rapinoe ha aperto il match ma sopratutto ha messo in discesa per le americane la gara.

Il raddoppio, pochi minuti dopo, di Lavelle ha sostanzialmente tolto ogni speranza ad un Olanda volenterosa ma mai decisamente pericolosa in questo atto finale.

Le Orange però hanno dimostrato enormi progressi: fuori agli ottavi nel primo mondiale disputato nel 2015, campionesse europee nel 2017 ed ora finaliste a Francia 2019, un grosso step in avanti che potrebbe portarle ad essere ancor più protagoniste nel calcio femminile nei prossimi anni.

Veniamo al racconto della finale del mondiale di calcio femminile.

Partenza sprint come di consueto per gli Stati Uniti che però al contrario delle altre gare non riescono a sbloccarla nel primo quarto d’ora. L’equilibrio regna nel match, la gara è decisamente sentita e poco spettacolare tant’è che nei primi 25 minuti non si assiste ad occasioni da gol. Il primo squillo è degli Usa al 27° con il tiro di Ertz, su azione di corner, respinto da van Veenendaal. Le americane crescono e nel finale di tempo serve una super van Veenendaal per salvare prima su Mewis e poi due volte su Morgan. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

Si riparte con un cambio negli Stati Uniti, Krieger entra al posto di O’Hara. Al 59° Alex Morgan viene toccata in area, l’arbitro concede l’angolo ma dopo una verifica al VAR decide di assegnare il rigore che Rapinoe trasforma. La rete apre la partita e se l’Olanda ha la chance di pareggiare con Miedema, fermata all’ultimo, gli Usa raddoppiano al 69° con la gran giocata personale di Lavelle. Il secondo gol americano sostanzialmente chiude il match, gli Stati Uniti hanno parecchie occasioni per il tris ma van Veenendaal tiene a galla la sua squadra. Finisce così, gli Stati Uniti battono 2-0 l’Olanda e conquistano il quarto (il secondo consecutivo) titolo mondiale di Calcio femminile.

 

Il Tabellone di Francia 2019 | © FIFA

USA – OLANDA 2-0 (60° rig. Rapinoe, 69° Lavelle)

Usa (4-3-3): Naeher; O’Hara (46° Krieger), Sauerbrunn, Dahlkemper, Dunn; Ertz, Mewis, Lavelle; Heath (87° Lloyd), Morgan, Rapinoe (79° Press).

Allenatore: Ellis.

Olanda (4-3-3): van Veenendaal; van Lunteren, van der Gragt, Dekker (73° van de Sanden), Bloodworth; Spitse, van de Donk, Groenen; Beerensteyn, Miedema, Martens (71° Roord)

Allenatore: Wiegman.

Arbitro: Frappart.

Ammoniti: Spitse (O), Dahlkemper (U), van der Gragt (O)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.