Montolivo capitano del Milan, uno schiaffo alla tradizione

6
2387
AC Milan v Juventus FC - Serie A
Riccardo Montolivo capitano ieri contro la Juventus. Uno schiaffo alla tradizione | ©Claudio Villa/Getty Images

Ha destato non poche perplessità vedere ieri sera Montolivo capitano del Milan nel big-match contro la Juventus. Perché l’ex viola ha indossato la fascia di leader? Questa la domanda che si pongono i tifosi del Diavolo, stupiti nello scorgere Riccardo con quello che è un qualcosa di più di un semplice simbolo. Montolivo come Baresi, Maldini, Gattuso, Seedorf, Pirlo? No, in realtà le cose non stanno esattamente così. C’è un abisso tra il centrocampista rossonero e le vecchie glorie del Milan, ciò è chiaro anche ai sassi. Chi è stato capitano della squadra rossonera capirà subito come ci sia qualcosa di diverso, quasi come se in atto ci fosse una svolta rivoluzionaria. E la fascia di capitano a Montolivo rappresenta l’esatto stato d’animo che si respira in quel di Milanello. Il passato è bello che morto, adesso l’unica cosa che conta per davvero è il futuro.

L’INVESTITURA– Ipse dixit, così si diceva un tempo. In questo caso l’ipse è Berlusconi, che nella giornata di sabato, durante la sua seconda visita a Milanello, ha proclamato Montolivo capitano del Diavolo. Perché proprio l’ex giocatore della Fiorentina? Semplice, perché Montolivo ha dimostrato sul campo di avere tutte le qualità per indossare una fascia tanto pesante quanto carica di significato. Berlusconi l’ha definito il cervello del Milan, l’unico calciatore che può raccogliere l’eredità lasciata vacante da Pirlo. Lo stesso Montolivo ha poi dato lezione di carattere difronte a vecchi e nuovi compagni di squadra, tracciando la strada per un futuro più luminoso. Montolivo è infine il simbolo del nuovo corso, di quel progetto tanto sventolato ai quattro venti nelle ultime settimane. E allora è forse giusto così, Montolivo capitano in barba a tradizioni vecchie e ritrite, diventate ormai quasi stucchevoli.

AC Milan v Juventus FC - Serie A
Riccardo Montolivo capitano ieri contro la Juventus. Uno schiaffo alla tradizione | ©Claudio Villa/Getty Images

GIA’, LA TRADIZIONE – C’era una volta la tradizione. No, non è l’inizio della favola per addormentare i bambini la notte. Un tempo al Milan vigeva la regola dell’età. Chi primeggiava nella speciale classifica della “permanenza”, si vedeva automaticamente assegnata la fascia da capitano in assenza del leader storico. Per questo appartiene tuttora ad Ambrosini, e per lo stesso motivo anche i vari Abbiati e Bonera possono beneficiare di tale titolo. Sì, fino a quando però? Da ieri a Milano, sponda rossonera, è stato tracciato il nuovo corso. Un futuro che vede il presidente Berlusconi più vicino, un futuro che strizza l’occhiolino ai giovani, un futuro che rompe definitivamente gli schemi col passato. Montolivo capitano, e niente sarà più come prima.

6 COMMENTI

  1. pato forse diventera’ un campione se riuscira’ a rinforzare il suo fisico altrimenti sara’ da mettere sul mercato.

  2. non importa il nome di chi porta la fascia importante è il rispetto per chi gli da l’onore di portarla

  3. ringraziamo il milan per averlo portato via da firenze, da quando non c’e’ piu’ lui abbiamo preso il posto del milan in classifica e viceversa loro hanno preso il nostro,forza viola

  4. Giuseppe non è una polemica, anzi tutt’altro è l’analisi di un vero vento di cambiamento. A rigor di logica ieri la fascia l’avrebbe dovuta indossare chi ha più presenze nel Milan come è stato sempre fatto….

  5. Si, ma non per dire, cara redazione, ma ieri sera non giocavano nè Abbiati, nè Ambrosini, nè Bonera.
    Ne consegue che dei presenti (titolari), a livello di anzianità (al Milan), si poteva discutere su:
    – Rubinho
    – Boateng
    – Nocerino
    – Yepes
    – Mexes
    – El Shaarawy

    Ora, tra questi, ditemi voi, chi avrebbe avuto senso indossasse quella fascia.. Rubinho? Per cortesia… Boateng o Mexes? Non si addicono al quel ruolo. Pure Yepes, lo si è visto ieri sera, è troppo incline a cadere nel tranello delle provocazioni.. un capitano deve anche avere una certa messa. Nocerino è l’unico che, se non sbaglio, l’ha già indossata; forse è l’unico su cui si potrebbe disquisire, ma tra Nocerino a Montolivo, onestamente, ha più senso il secondo. El Shaarawy è troppo giovane e non può fare il capitano, tantomeno in una partita come quella di ieri.

    Quindi, tutta sta polemica che avete voluto fare, non ha sostanzialmente senso.
    Almeno che non vogliate raccontarci che c’erano DeSciglio, Costant, DeJong, Zapata, etc.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.