Nainggolan mette le ali alla lupa. Bologna-Roma 0-1

0
566
Radja Naiggolan esulta dopo la rete | Foto Twitter / Il Pallonaro

La Roma di Rudi Garcia esce vittoriosa anche dal “Dall’Ara” di Bologna e mette un po’ di pressione alla Juventus impegnata nel sempre insidioso Derby della Mole in questa 25esima giornata di Serie A. E’ Nainggolan che con la sua prima rete in giallorosso in campionato decide la sfida.

Con due mosse Rudi Garcia stupisce tutti, Nainggolan dentro dall’inizio come perno di centrocampo e quindi al posto di Strootman e la riproposizione, che non si vedeva da tempo, di Taddei terzino sinistro preferito a Bastos. Ballardini non snatura troppo il suo Bologna schierando Bianchi come unica punta e alle sue spalle Cristaldo.

Probabilmente i giallorossi si aspettavano una partenza dei felsinei più soft, invece gli emiliani partono a razzo, tanto che è proprio Bianchi che prova a sorprendere De Sanctis con un pallonetto da lontano ma l’estremo difensore romanista non si fa sorprendere.

La Roma però quando costruisce fa paura. Al 17° Gervinho serve un pallone d’oro a Destro che si trova a tu per tu con Curci. Destro di piatto va a botta sicura, ma il pallone dopo aver superato il portiere bacia il palo interno, percorre tutta la linea di porta ed esce a lato del palo opposto.

Radja Naiggolan esulta dopo la rete | Foto Twitter
Radja Naiggolan esulta dopo la rete | Foto Twitter

Al 37° arriva la rete che deciderà la gara. E’ sempre Gervinho che con le sue accelerazioni  è devastante e spalanca la strada al gol della Roma. Da Gervinho a Pjanic che osserva il piazzamento dei compagni e serve in mezzo all’area Nainggolan che appoggia in rete. Un’azione tutta in velocità.

La ripresa inizia con tutt’altro ritmo, merito dei felsinei che si impegnano a cercare il pareggio. Le occasioni tuttavia sono poche ed iniziano i cambi tattici dei due tecnici per muovere il sostanziale equilibrio nel gioco. La mossa più efficace appare quella di Ballardini che inserisce Ibson. Mantovani sfiora il pareggio su calcio d’angolo mettendo il pallone fuori di pochissimo.

Sempre con un ispiratissimo Gervinho la Roma in contropiede sfiora il raddoppio ed in pieno recupero Bastos potrebbe facilmente servire in mezzo lo stesso attaccante  e Ljajic ma sbaglia clamorosamente. Sul ribaltamento di fronte Moscardelli serve una buona palla da spingere solo in rete a Christodoupoilos, ma anche il greco sbaglia malamente la rete della possibile beffa.

La Roma non perde il contatto con la Juventus e continua la sua rincorsa ai  bianconeri.

BOLOGNA-ROMA 0-1 (0-1) – 37° Nainggolan (R)

Bologna (3-5-2): Curci 6; Antonsson 7; Natali 6 (33° Moscardelli 6); Cherubin 6 (62° Mantovani 6); Garics 6 (56° Ibson 6.5); Kone 5.5; Krhin 5, Christodoulopoulos 5.5;  Morleo 6; Bianchi 5.5; Cristaldo 5.

All.: Davide Ballardini

Roma(4-3-3): De Sanctis 6.5; Taddei 6; Benatia 6.5; Castan 6.5; Romagnoli 6.5; Nainggolan 7.5, De Rossi 6; Pjanic 6.5 (61° Strootman 6); Florenzi 6 (53° Ljajic 6); Destro 6 (74° Bastos 5.5); Gervinho 6.

All.: Rudi Garcia

Arbitro: Massa di Imperia.

Note – Ammoniti: Benatia (R), Romagnoli (R), Ibson (B), Nainggolan (R). Espulsi: – 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.