Napoli-Parma 3-1, prima gioia per Insigne

0
997
Pandev, Insigne e Hamsik © ROBERTO SALOMONE/AFP/GettyImages

Il Napoli centra il tris e soprattutto riesce a sfatare il tabù targato Parma: nella terza giornata di campionato Walter Mazzarri schiera in campo un 3-5-1-1 che mette in totale crisi gli emiliani. Già al 2′ di gioco infatti i partenopei si portano in vantaggio grazie alla rete di Cavani che non sbaglia dal dischetto: il rigore viene però procurato dall’ottima giocata tra Hamsik e Pandev, in quanto il primo mette su un piatto d’argento un assist in profondità al macedone che viene messo a terra in piena area da Mirante, il quale viene anche ammonito. Le occasioni per raddoppiare sono parecchie ma bisogna aspettare il 39′ di gioco per vedere la palla finire in rete per la seconda volta dal fischio d’inizio: questa volta a far partire l’azione è Cavani che lancia Hamsik il quale sfodera un fantastico assist per Pandev che supera Mirante.

Il Parma però non ci sta e, seppur in maniera non troppo esuberante cerca di reagire e di mettere il bastone tra le ruote agli azzurri: Donadoni cerca di spronare i suoi e, appena dopo il palo di Dzemaili, arriva la rete della speranza per gli emiliani grazie al colpo di testa di Parolo, lanciato da Ninis.

Il primo tempo si chiude dunque con un 2-1 per i padroni di casa, con gli ospiti che sperano di poter rientrare completamente in partita nella ripresa, purtroppo per i ragazzi di Donadoni c’è però poco da fare: la seconda frazione di gioco si rivela infatti essere una partita a senso unico. Il Napoli si lancia in una serie di contropiedi infiniti che mettono i brividi a Mirante ma, spesso sbaglia la soluzione finale: Pandev, Cavani e Inler sciupano infatti varie ottime occasioni e alla fine Mazzarri opta per inserire Insigne al posto dell’uruguaiano.

Pandev, Insigne e Hamsik © ROBERTO SALOMONE/AFP/GettyImages

Il giovane talento, partito dalla panchina per lasciare il posto ad un rientrato Pandev, è entrato in campo con le idee molto chiare: neanche il tempo di scaldarsi che il macedone gli ha messo tra i piedi un pallone d’oro, trasformato in una prima magnifica rete in Serie A che chiude il match con un 3-1 finale. Grandi festeggiamenti dunque in casa di De Laurentiis dove il Napoli è riuscito a conquistare la terza vittoria consecutiva e soprattutto ad esprimere un buon gioco nonostante i numerosi errori davanti alla porta.

LE PAGELLE:

NAPOLI-PARMA 3-1
Reti: 3′ Cavani (N), 39′ Pandev (N), 44′ Parolo (P), 32′ st Insigne (N)
Napoli (3-5-1-1): De Sanctis 6; Campagnaro 6, Cannavaro 6, Aronica 6,5 (1′ st Gamberini 6); Maggio 6, Inler 6,5 (19′ st Behrami 6), Dzemaili 6, Hamsik 8, Zuniga 6,5; Pandev 7,5, Cavani 7 (31′ st Insigne 7). A disposizione: Rosati, Colombo, Fernandez, Grava, Mesto, Donadel, Dossena, El Kaddouri, Vargas. All. Mazzarri
Parma (3-5-2): Mirante 5,5; Zaccardo 5, Paletta 5,5, Lucarelli 5; Rosi 5 (34′ st Palladino), Galloppa 5,5, Valdes 5, Parolo 6 (23′ st Acquah), Gobbi 6; Belfodil 5, Ninis 5 (13′ st Pabon 5,5). A disposizione: Pavarini, Fideleff, Benalouane, Morrone, Musacci. All. Donadoni.
Arbitro: Gervasoni
Ammoniti: Mirante, Galloppa, Rosi, Valdes (P), Inler (N)

IL MIGLIORE:

HAMSIK 8: Senza dubbio la chiave del gioco del Napoli: sfodera assist magnifici e porta continuamente idee all’attacco e alle ripartenze degli azzurri. Oggi ha aperto il match con un passaggio in profondità per Pandev per poi lanciare lo stesso macedone alla rete del 2-0. Sicuramente saprà migliorare ancora durante tutto il campionato e saprà rendersi sempre più protagonista di questa annata che vede il Napoli vera spina nella schiena per tutte le big.

IL PEGGIORE:

ZACCARDO 5: Già dal fischio d’inizio si fa trovare impreparato facendosi superare da Pandev e costringendo Mirante ad intervenire rischiando anche l’espulsione. Per tutto il resto della partita soffre le mosse del macedone e si trova in difficoltà più di una volta complice anche l’ottima prova dell’azzurro.

IL VIDEO DEGLI HIGHLIGHTS DEL MATCH FINITO 3-1

[jwplayer config=”120s” mediaid=”153659″]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.