NBA: Bargnani sarà ceduto dai Toronto Raptors

2
397

Andrea Bargnani a fine stagione lascerà i Toronto Raptors come abbiamo già abbondantemente anticipato circa un mese fa (leggi l’articolo).
A dare conferma della notizia è stato il General Manager canadese Bryan Colangelo:

  • “E’ l’enigma di tutti gli enigmi. E’ lontano dall’essere un giocatore perfetto. Deve raggiungere un altro livello, non ha fatto chiaramente le cose che tutti avremmo voluto vedere”.

La strategia dei Raptors è stata già illustrata a Bargnani dallo stesso G.M. che ha anche precisato che la decisione è stata presa per l’ovvia difficoltà di Andrea nel fondamentale dei rimbalzi:

  • Anche se è un po’ tardi per avere ora questa conversazione, come ho detto ad Andrea. Sappiamo che può prendere più rimbalzi, ma è una cosa su cui non si concentra“.

Colangelo riconosce i meriti del giocatore italiano ma anche i bisogni della squadra ammettendo:

  • Il Mago (soprannome del giocatore della Nazionale Azzurra) è un incubo per le difese ma è stato un errore far giocare Bargnani come centro ed ora abbiamo bisogno di una presenza più imponente e migliore in post basso. La difesa nella zona pitturata è uno dei nostri principali punti deboli e abbiamo bisogno di qualcuno che vada a rimbalzo, anche se Andrea rimanesse“.

Il G.M. dei Raptors, la cui conferma è a rischio visto che è in scadenza di contratto, ribadisce che comunque nessuno è incedibile, in primis proprio il centro italiano:

  • “Molta gente chiede conto della situazione di Andrea a me perché l’ho scelto io e quindi dovrei difenderlo ma non ha senso, penso di aver dimostrato di non aver alcun problema ad ammettere le cose quando non funzionano“.

Avventura canadese agli sgoccioli per il fuoriclasse azzurro.

2 COMMENTI

  1. Mi associo al tuo commento, Yuri: il problema fondamentale è che pur avendo un’altezza notevole, Bargnani non ha la stazza del centro dato che è più un’ala grande, la cosiddetta power forward. Per rendere al meglio dovrebbe essere schierato al fianco di un centro molto fisico che gli possa permettere di esprimere tutto il suo potenziale che pure è notevole. Certamente un miglioramento a rimbalzo è fondamentale dato che nel basket i giocatori che devono necessariamente prenderli sono il centro e l’ala grande (i 2 ruoli in cui Andrea viene schierato); non sarà mai un giocatore da doppia doppia ma almeno deve provare ad arrivare ad 8 rimbalzi a partita, per lui è necessario, così come mettere sul parquet un pò più di difesa (fondamentale in cui non eccelle ma non è neanche pessimo come dice Colangelo)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.