NBA, free agent: Johnson resta ad Atlanta, Stoudemire va ai Knicks di Danilo Gallinari [6 luglio 2010]

0
369

Primi movimenti di rilievo in NBA per quanto riguarda il mercato dei giocatori: la guardia degli Atlanta Hawks Joe Johnson ha deciso di prolungare il contratto con la franchigia della Georgia, trovando un accordo che non sembrava poi così scontato a 119 milioni di dollari per 6 anni.
Johnson, il leader dei “Falchi”, permette alla sua squadra di restare così competitiva ad ogni livello, ora la dirigenza può certamente concentrarsi sulla ricerca di un “lungo” di rilievo per dare una mano ad Al Horford sotto canestro, unica lacuna che è rimasta da colmare per Atlanta. Si fa già il nome di qualcuno, in primis quello di Shaqulle O’Neal, discorso che verrà affrontato nell’apposito articolo dei rumors e delle trattative in corso. (Leggi l’articolo)

Primo colpo stagionale invece per i New York Knicks di Danilo Gallinari che riescono a mettere sotto contratto per 5 anni per un compenso complessivo di 100 milioni di dollari l’ala grande Amar’è Stoudemire che era in scadenza di contratto con i Phoenix Suns.
Solo pochi giorni fa l’ex numero 1 degli arancioviola era vicinissimo alla permanenza in Arizona ma un colloquio lampo con il suo ex allenatore ai Suns Mike D’Antoni, ora head coach dei Knicks, ha totalmente cambiato le carte in tavola e in una trattativa molto rapida ha deciso di sposare il progetto della franchigia della “Grande Mela”.
Ora New York aspetta la decisione di LeBron James prima di pensare al rinnovo dell’altro giocatore simbolo che ha in squadra e che aspetta di essere rifirmato, ovvero David Lee: una coppia di “lunghi” Stoudemire-Lee sarebbe di un impatto incredibile sotto i tabelloni e in pitturato, una delle coppie meglio assortite dell’intero panorama della NBA. Piano piano comunque va creandosi una nuova intelaiatura per gli arancioblu che potrebbe essere davvero di primo piano, visto che comunque i colpi di questa Estate non dovrebbero fermarsi qui, ma prevedono l’arrivo di qualche altro giocatore di spessore (leggi l’articolo sui free agent NBA) per aiutare il nuovo acquisto Stoudemire e il nostro Danilo Gallinari nell’impresa di riportare i New York Knicks ai livelli che competono alla franchigia e farla uscire dall’anonimato degli ultimi 5 anni.

Infine una notizia che comunque appariva molto scontata: Dirk Nowitzki ha deciso di restare con i Dallas Mavericks. Le parti hanno trovato un accordo sulla base di 80 milioni di dollari per 4 anni.
Nowitzki permette ai Mavs di avere un pò di spazio salariale per firmare qualche ottimo giocatore visto che ha rinunciato al massimo salariale che sarebbe stato di 96 milioni di dollari. Inoltre nel suo contratto è stata inserita una clausola che prevede il divieto di scambiarlo con altre squadre fino al termine del contratto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.