NBA: I Warriors esonerano Don Nelson

0
453

Ancora non è ufficiale ma si prevede che nella giornata di lunedì 27 settembre ci sarà la separazione tra l’allenatore più vincente della storia della NBA ed i Giolden State Warriors: Don Nelson, infatti, per divergenze con la proprietà della franchigia californiana riguardanti il lato economico del suo contratto, sarà un allenatore senza squadra e molto probabilmente potrebbe esserci la clamorosa idea del ritiro visto che l’età avanza (Nelson ha 70 anni).

Nelson ha un record di 1.335 vittorie in 31 stagioni passate come coach di Milwaukee, Golden State, New York e Dallas. L’ex giocatore di Boston ha vinto 5 campionati in gran parte come sesto uomo, con i Celtics, ma non ha mai guidato una squadra NBA ad un titolo o addirittura raggiunto la finale come allenatore.
Ha superato il record di vittorie in stagione regolare di Lenny Wilkens (1.332 vittorie) il 7 aprile.
Golden State ha finito la scorsa stagione con un record di 26 vittorie a fronte di 56 sconfitte.
L’ assistente allenatore Keith Smart, ex giocatore e allenatore di Cleveland (a lungo considerato erede di Nelson ad Oakland), dovrebbe essere il suo sostituto sulla panchina gialloblu.

Nelson è stato richiamato a Golden State nel 2006, ed ha immediatamente portato i Warriors nella postseason, con l’ ottava testa di serie nella Western Conference, riuscendo clamorosamente ad eliminare i super favoriti al titolo, ovvero i Dallas Mavericks reduci da una stagione da 67 vittorie e 15 sconfitte. Quella è stata l’ultima apparizione ai playoff per la franchigia di Oakland visto che nel turno successivo i Jazz eliminarono i Warriors e negli anni a venire l’impresa di qualificarsi per la postseason non è più riuscita.
Golden State ha vinto appena 55 partite nelle ultime 2 stagioni.
Nelson è anche l’unico allenatore con più di 1.000 vittorie in carriera che non è stato inserito nella Hall of Fame della pallacanestro.

Le sue squadre hanno vinto almeno 50 partite in 13 stagioni su 31 totali di carriera.
Nelson ha iniziato la sua carriera come allenatore e general manager della Bucks nel 1976, centrando i playoff 9 volte nelle sue 11 stagioni sulla panchina della squadra del Wisconsin. Ha poi preso la guida dei Warriors nel 1988. Ha lasciato Golden State nella stagione 1994-95. Dopo un anno passato ai Knicks, ha assunto la guida dei Mavericks nel 1998. Dallas ha raggiunto la finale della Western Conference nel 2003, perdendo contro i San Antonio Spurs. Nel 2005 la separazione con la squadra del Texas per via di divergenze con il proprietario dei Mavs Mark Cuban.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.