NBA, James Harden vince il premio di miglior sesto uomo della stagione

0
756
James Harden, Oklahoma City Thunder | © Kevork Djansezian/Getty Images

James Harden, guardia degli Oklahoma City Thunder, è il vincitore del Premio di miglior sesto uomo in NBA della stagione 2011/2012. Lo ha annunciato la Lega poche ore fa. Harden, che è stato il leader di tutte le riserve NBA nei punti segnati (con 16,8 a partita), è entrato in campo dalla panchina in 60 delle 62 partite disputate in stagione, aiutando Oklahoma City a terminare la regular season con il terzo miglior record in assoluto in classifica (47 vittorie a fronte di sole 19 sconfitte).

Harden ha ricevuto 584 punti su un massimo di 595 punti totali (un vero plebiscito per lui), di cui 115 voti, su un massimo di 119 voti possibili, da primo posto, voti assegnati da una giuria di 119 giornalisti sportivi degli Stati Uniti e del Canada. Louis Williams, che ha guidato i Philadelphia 76ers nei punti segnati (con 14,9 a partita), nonostante non sia mai stato schierato come titolare neanche in un match, è arrivato secondo con 231 punti totali. Jason Terry dei Dallas Mavericks, che ha vinto il premio nel 2008-09, è finito terzo con soli 81 punti.

James Harden, Oklahoma City Thunder | © Kevork Djansezian/Getty Images

Al fine di poter beneficiare di questo premio, i giocatori dovevano essere partiti dalla panchina nella maggior parte delle partite disputate. Ai giocatori selezionati per ricevere questo premio sono stati assegnati cinque punti per ogni voto da primo posto, tre punti per ogni voto da secondo posto e un punto per ogni voto da terzo posto.

Harden, che è stata la terza scelta assoluta del Draft NBA 2009, ha disputato una stagione eccellente, arrivando in doppia cifra nei punti segnati in 58 delle 62 gare giocate, con la media di 4.1 rimbalzi e 3.7 assist in 31.4 minutiper partita. Ha superato i 20 punti a referto per 15 volte in stagione, e quando Harden è arrivato su queste cifre i Thunder sono a quota 14 vittorie ed una sola sconfitta, dato che mette in rilievo l’importanza del giocatore per la franchigia di Oklahoma City. Ha tirato inoltre con il 49% dal campo, l’85% dalla linea del tiro libero, ed il 39% da tre punti. Harden succede a Lamar Odom che lo scorso anno con i Los Angeles Lakers era stato il vincitore in questa speciale categoria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.