NHL, Boston si salva in Florida. Detroit a valanga, bene i Blues

0
304
Saint Louis Blues | © Dilip Vishwanat/Getty Images

6 le partite disputate nella notte NHL.

I Nashville Predators sbancano il ghiaccio degli Islanders ottenendo la quinta vittoria di fila: primo periodo devastante degli ospiti che si portano sul 3-0 e mettono una grossa ipoteca sulla vittoria del match. Vanno in rete Sergei Kostitsyn, Matt Halischuk e David Legwand. Inutile quindi nel terzo quarto il goal segnato da John Tavares per New York. Da segnalare le 36 parate su 37 tiri totali del goalie dei Predators Pekka Rinne (la maggior parte delle quali nell’ultimo periodo quando salva ripetutamente il vantaggio della sua squadra).

Saint Louis Blues | © Dilip Vishwanat/Getty Images

Phoenix si scatena e rifila 6 reti ai malcapitati Avalanche: la prima rete del match è dei Coyotes che segnano in power play con Gilbert Brule ma dopo 2 minuti arriva il pareggio di Colorado ottenuto grazie a Chuck Kobasew. Poi però non c’è più partita e i padroni di casa insaccano 5 reti consecutive con le doppiette di Shane Doan e di Boyd Gordon e la marcatura finale di Rostislav Klesla. Oltre alle grandi performance del centro e dell’ala destra dei Coyotes si mette in mostra il portiere Mike Smith autore di 38 parate sulle 39 conclusioni dirette verso i suoi pali.

Si rialza Winnipeg che dopo un periodo poco felice va a vincere ad Ottawa: risultato secco, 2-0, maturato grazie ai goal di Jim Slater (dopo appena 49 secondi di gioco dall’inizio dell’incontro) e di Tobias Enstrom. 25 parate su 25 tiri per il goalie dei Jets Chris Mason che si prende il suo secondo shutout stagionale, non bastano invece ai Senators le 33 parate del proprio portiere Craig Anderson.

Successo di rigore per i campioni in carica dei Boston Bruins che espugnano il ghiaccio dei Florida Panthers per 3-2: Patrice Bergeron manda avanti la squadra giallonera ma i padroni di casa pareggiano grazie a Jason Garrison. Ancora Bergeron, in power play, segna il 2-1 in favore degli ospiti ma dopo solo un minuto arriva la nuova parità firmata Shawn Matthias. Non arrivano più goal, nè nell’ultimo quarto, nè nell’overtime e si va così agli shootout dove è decisivo l’errore di Mikael Samuelsson mentre David Krejci, sul tiro seguente, è freddissimo nell’insaccare il puck. Portieri in evidenza con Tukka Rask che compie 38 salvataggi per i Bruins, il collega-rivale Scott Clemmensen para 35 tiri ma deve capitolare ai rigori.

Detroit a valanga sui Sabres, demoliti con un netto ed eloquente 5-0: tutti marcatori diversi per i Red Wings che in pratica chiudono già la gara nel primo periodo con i goal di Henrik Zetterberg, di Joahn Franzen e di Nicklas Lidstrom. Sul 3-0 è poi vita facile con il punteggio che viene arrotondato dalle reti di Todd Bertuzzi e di Darren Helm. Bertuzzi oltre al goal mette a segno 2 assist mentre il compagno di squadra Pavel Datsyuk si segnala per i 3 assist recapitati ai compagni. Straordinario Jimmy Howard che para tutte le 25 conclusioni dirette verso di lui ed ottiene così il suo quinto shutout stagionale, raggiungendo in questa specialità il goalie dei Blues Brian Elliott in seconda posizione (il primo resta sempre Jonathan Quick dei Los Angeles Kings). Detroit aggiorna il record di franchigia raggiungendo quota 15 successi consecutivi in casa.

La squadra del momento è però Saint Louis che batte i Dallas Stars per 1-0 e si prende la vetta della Central Division (sicuramente a livello di qualità la più difficile e combattuta dell’intera Lega fatta eccezione per Columbus), della Western Confernce e dell’intera NHL raggiungendo i New York Rangers a quota 60 punti in classifica. A decidere il match è la rete nell’ultima frazione di gioco di T.J. Oshie barvo ad infilare il goalie avversario Lehtonen, fino a quel momento impeccabile. Per il portiere della franchigia texana ci sono 31 parate mentre il collega dei Blues Jaroslav Halak salva 22 volte la sua squadra ed ottiene il terzo shutout stagionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.