NHL: I Chicago Blackhawks sono i nuovi Campioni

0
329

I Chicago Blackhawks sono i nuovi Campioni della National Hockey League.
In gara 6 della serie di Finale hanno sconfitto in trasferta, al Wachovia Center di Philadelphia, i Flyers padroni di casa per 4-3 dopo l’overtime che permette così alla franchigia dell’Illinois di portare a casa il quarto titolo della sua storia.
Molta delusione invece dall’altra parte, per Philadelphia, che contava di far valere il fattore campo per tornare a giocarsi tutto nell’ultima e decisiva gara a Chicago, ma la forza degli “Hawks” è stata fin troppo grande per gli arancioneri che si sono dovuti arrendere.

La partita è stata caratterizzata dal netto dominio dei Blackhawks che hanno legittimato il successo andando al tiro ben 41 volte contro le sole 24 degli avversari. Nel primo periodo Byflugien ha portato in vantaggio gli ospiti ma la replica di Hartnell è arrivata pochi minuti dopo per il pareggio che ha chiuso la prima frazione. Nel secondo Philadelphia è riuscita a portarsi in vantaggio, per l’entusiasmo generale del pubblico presente sugli spalti, con il gol di Briere, ma poco dopo (appena un minuto) Chicago ha ristabilito la parità con Sharp. Sul finire del tempo una giocata di Ladd, al 18esimo minuto del secondo quarto per la precisione, ha portato di nuovo avanti gli ospiti che si sono affacciati all’ultima parte della partita con il meritato vantaggio. La squadra rossonera, forte del risultato ha iniziato a difendere l’esiguo vantaggio, ma al 16esimo minuto del terzo parziale ancora Scott Hartnell ha regalato il pareggio ai suoi compagni e ai suoi tifosi dopo alcuni minuti di forcing scatenato verso la porta avversaria che hanno reso il portiere Niemi dei Blackhawks l’assoluto protagonista. Il match si è trascinato così al tempo supplementare dove dopo soli 4 minuti di gioco un grandissimo gol di Kane ha regalato la vittoria istantanea alla squadra dell’Illinois.
Jonathan Toews è stato eletto miglior giocatore dei playoff e ha ricevuto quindi sia il premio di M.V.P. che la consegna della Stanley Cup essendo il capitano della franchigia neo campione.
Sogno sfumato per i Flyers che avrebbero potuto aggiudicarsi, con un pò più di fortuna, il loro terzo titolo della storia, ma l’hockey vive molto di episodi durante le partite e alla fine questi hanno premiato Chicago, che nell’albo d’oro succede ai Pittsburgh Penguins, trionfatori lo scorso anno.

FINALE NHL:

Gara 1: Chicago Blackhawks – Philadelphia Flyers 6-5
Gara 2: Chicago Blackhawks – Philadelphia Flyers 2-1
Gara 3: Philadelphia Flyers – Chicago Blackhawks 4-3 (overtime)
Gara 4: Philadelphia Flyers – Chicago Blackhawks 5-3
Gara 5: Chicago Blackhawks – Philadelphia Flyers 7-4
Gara 6: Philadelphia Flyers – Chicago Blackhawks 3-4 (overtime)

Serie 4-2 Chicago Blackhawks

BLACKHAWKS CAMPIONI NHL

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.