NHL, OK Penguins e Blues. Bene Canucks e Coyotes, cade Washington

0
297
Pittsburgh Penguins | © Bruce Bennett/Getty Images

8 le partite disputate nella notte NHL.

I Pittsburgh Penguins sbancano il ghiaccio di Philadelphia per 6-4 nel sentitissimo derby della Pennsylvania: gialloneri avanti con Matt Cooke, risposta dei padroni di casa con la doppietta del grande ex Jaromir Jagr. La replica dei Penguins non si fa attendere e Jordan Staal ed ancora lo scatenato Cooke riportano in vantaggio gli ospiti sul 3-2, Philadelphia pareggia grazie ad Eric Wellwood, poi però arrivano 3 goal in fila per Pittsburgh che chiudono la pratica, le marcature sono di Pascal Dupuis, James Neal eDustin Jeffrey. Inutile a fine match la quarta rete dei Flyers di Wayne Simmonds. Con questa vittoria la squadra di Sidney Crosby raggiunge i rivali storici di Philadelphia in classifica (ora i 2 team sono appaiati al quarto posto della Eastern Conference con 71 punti conquistati in 58 partite).

Sembra terminata la crisi dei Chicago Blackhawks che dopo la convincente vittoria contro i Rangers battono anche Columbus per 6-1: i Blue Jackets trovano la prima rete del match con Derick Brassard ma poi si scatenano gli ospiti che vanno a segno per 6 volte consecutive con le reti di Jonathan Toews, Viktor Stalberg, Patrick Sharp, Patrick Kane, Marcus Kruger e Sami Lepisto. Ottima la prova del goalie di Chicago Corey Crawford che para 33 dei 34 tiri totali diretti verso la sua porta.

Saint Louis travolge senza pietà Minnesota per 4-0: risultato netto grazie alle realizzazioni di Ryan Reaves, Barret Jackman, Andy McDonald (rete ottenuta in power play) e Vladimir Sobotka. Solo 13 parate per il goalie dei Blues Brian Elliott che però mantenendo la porta inviolata raggiunge quota 6 shutout stagionali ed affianca nella classifica di questa specialità il compagno di squadra Jaroslav Halak ed il portiere dei Kings Jonathan Quick al secondo posto in assoluto. La graduatoria, per completezza d’informazione, è guidata dall’estremo difensore dei New York Rangers Henrik Lundqvist (7). Ma nessuna squadra ha ottenuto più shutout in stagione dei Blues (ben 12 tra i 2 portieri) che possono contare davvero su una difesa fenomenale.

Pittsburgh Penguins | © Bruce Bennett/Getty Images

Vittoria anche per gli Islanders che si impongono per 4-3 sugli Hurricanes: New York in vantaggio con Kyle Okposo, Carolina risponde con Brandon Sutter e Jiri Tlusty, i padroni di casa ribaltano il risultato grazie a John Tavares e Frans Nielsen (rete in superiorità numerica). Ospiti di nuovo in parità con Jaroslav Spacek, ma a decidere la sfida ci pensa ancora Tavares con il suo secondo goal di giornata. Nonostante 3 reti subìte è di capitale importanza il contributo del portiere newyorchese Kevin Poulin con 33 salvataggi.

Tampa Bay si rifà sotto nella corsa playoff battendo gli avversari divisionali dei Washington Capitals per 2-1: Tom Pyatt ed il solito Steven Stamkos portano sul doppio vantaggio i padroni di casa, gli ospiti reagiscono con Brooks Laich ma le parate del goalie dei Bolts Mathieu Garon (23 su 24 tiri complessivi) blindano il risultato.

Vancouver demolisce Toronto nel derby canadese per 6-2: Canucks subito sul 3-0 grazie alle marcature di Alexandre Burrows (doppietta) e Manny Malhotra, accorcia le distanze Dion Phaneuf. Poi arrivano altre 3 reti  per i padroni di casa con Kevin Bieksa, Daniel Sedin e Sami Salo (goal in power play). Nel finale di gara seconda rete dei Maple Leafs con Nikolai Kulemin. Nella grande serata di Vancouver brillano i gemelli Sedin, con Daniel che piazza una rete e 3 assist ed Henrik che invece mette a referto ben 4 assistenze ai compagni.

Phoenix resta in piena zona playoff (settimo posto) grazie alla vittoria per 2-1 in overtime su Dallas: Mikkel Boedker manda avanti i Coyotes, pari texano con Michael Ryder in power play. Al supplementare decide tutto il goal di Radim Vrabata.

Infine Calgary espugna Los Angeles battendo i Kings per 1-0: match winner Mike Cammalleri al quarto minuto dell’ultimo periodo, poi ci pensa il goalie Miikka Kiprusoff a parate tutto (28 salvataggi su 28 tiri) per il suo quarto shutout stagionale.

RISULTATI NHL 18 febbraio 2012

Philadelphia Flyers-Pittsburgh Penguins 4-6
Columbus Blue Jackets-Chicago Blackhawks 1-6
New York Islanders-carolina Hurricanes 4-3
Saint Louis Blues-Minnesota Wild 4-0
Tampa Bay Lightning-Washington Capitals 2-1
Vancouver Canucks-Toronto Maple Leafs 6-2
Phoenix Coyotes-Dallas Stars 2-1 (overtime)
Los Angeles Kings-calgary Flames 0-1

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.