NHL, playoff: Pittsburgh travolge i Flyers, cadono i Rangers

0
293
Evgeni Malkin, Pittsburgh Penguins | © Christian Petersen/Getty Images

Ancora spettacolo ed emozioni nei playoff NHL 2012 dove nella notte sono state giocate 3 partite.

I Senators pareggiano la serie contro i Rangers battendo gli avversari per 3-2 in overtime: gara di rimonta per i canadesi che si trovano subito sotto per 2-0 nel primo periodo per via delle reti di Anton Stralman (in situazione di superiorità numerica dopo appena 49 secondi dall’avvio dell’incontro) e del capitano rossoblu Ryan Callahan al sesto minuto di gioco. Ottawa raddrizza la situazione nel secondo quarto, prima accorciando le distanze con Milan Michalek e poi pareggiando con la marcatura di Sergei Gonchar. Terzo periodo senza goal, si va al tempo supplementare ed il match winner è Kyle Turris che infila il goalie Lundqvist dopo 2 minuti e 42 secondi. I canadesi ringraziano le parate dell’estremo difensore Craig Anderson che piazza 31 salvataggi su 33 tiri. La serie è ora sul 2-2 e la prossima gara è in programma a New York dove i padroni di casa non potranno sbagliare se non vorranno incappare in una clamorosa uscita di scena.

Evgeni Malkin, Pittsburgh Penguins | © Christian Petersen/Getty Images

Sull’orlo dell’eliminazione i Pittsburgh Penguins trovano le forze per reagire quanto meno ad un poco onorevole sweep e battono a Philadelphia i Flyers, travolti con un eloquente 10-3! Il derby della Pennsylvania vede partire meglio i padroni di casa in vantaggio per 1-0 grazie a Claude Giroux. Pittsburgh ribalta il risultato con Evgeni Malkin e Matt Niskanen ma nel giro di 50 secondi i Flyers passano ancora in testa all’incontro con le marcature di Kimmo Timonen e Jakub Voracek. Si tratta però dell’ultimo sussulto degli arancioneri: gli ospiti diventano infatti irresistibili e segnano la bellezza di 8 reti di fila. Il protagonista indiscusso dell’onda giallonera è Jordan Staal, autore di una fantastica tripletta, Pascal Dupuis, Kris Letang, Steve Sullivan ed il fenomeno Sidney Crosby portano alla causa un goal a testa, a chiudere il risultato in doppia cifra ci pensa la seconda realizzazione di giornata dell’altra stella dei Penguins Malkin. I 2 portieri dei Flyers vengono bucati 5 volte ciascuno (sia per Bobrovsky che per Bryzgalov poco onorevole 13 su 18 nelle conclusioni degli avversari). La situazione è ora di 3-1 per Philadelphia, la prossima gara è in programma a Pittsburgh ed i Penguins non possono più sbagliare per non dover dire addio forse troppo anticipatamente ad ogni sogno di gloria.

Resta in corsa anche Vancouver, pur avendo una situazione disperata come Pittsburgh, che in gara 4 a Los Angeles ottiene il primo punto della serie battendo per 3-1 i Kings. I padroni di casa passano in vantaggio al 13esimo minuto di gioco con la rete di Anze Kopitar, ma dal secondo periodo in poi vengono surclassati dai Canucks che ribaltano le sorti del match con i goal di Alexander Edler (che sfrutta al meglio il momento di superiorità numerica), di Kevin Bieksa ed infine di Henrik Sedin (anche per lui goal in power play). Grande protagonista della partita è il goalie canadese Cory Schneider, autore di ben 43 parate sui 44 tiri totali dei Kings. La sfida ora è sul 3-1 per Los Angeles ed il prossimo incontro si giocherà a Vancouver dove i Canucks cercheranno di tener viva la serie con il punto del 3-2. In caso di successo californiano invece sarebbe clamorosa l’eliminazione della squadra che in regular season aveva totalizzato più punti di tutti.

RISULTATI PLAYOFF NHL 18 aprile 2012 

Ottawa Senators-New York Rangers 3-2 (overtime)
Philadelphia Flyers-Pittsburgh Penguins 3-10
Los Angeles Kings-Vancouver Canucks 1-3

LE SFIDE DEL PRIMO TURNO PLAYOFF:

Eastern Conference:

1) New York Rangers vs 8) Ottawa Senators serie 2-2
2) Boston Bruins vs 7) Washington Capitals serie 2-1 Bruins
3) Florida Panthers vs 6) New Jersey Devils serie 2-1 Panthers
4) Pittsburgh Penguins vs 5) Philadelphia Flyers serie 1-3 Flyers

Western Conference:

1) Vancouver Canucks vs 8) Los Angeles Kings serie 1-3 Kings
2) Saint Louis Blues vs 7) San Josè Sharks serie 2-1 Blues
3 Phoenix Coyotes vs 6) Chicago Blackhawks serie 2-1 Coyotes
4) Nashville Predators vs 5) Detroit Red Wings serie 3-1 Predators

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.