NHL, playoff: Vancouver abbatte il sogno di Chicago in overtime

0
345

3 le partite disputate nella notte NHl valide per il primo turno dei playoff.

Philadelphia non sbaglia e si aggiudica gara 7 contro i Sabres accedendo così alle semifinali di Conference dopo una serie combattuta e tutt’altro che facile. Gara in discesa per i Flyers già in vantaggio per 3-0 alla fine del secondo periodo (reti di Coburn nel primo quarto e poi di Briere e Van Riemsdyk). L’ultimo parziale è pura formalità quindi con Leino che porta sul 4-0 i suoi compagni, Myers segna il 4-1, il 5-1 è opera di Carcillo e la marcatura finale per Buffalo porta la firma di Boyes per il 5-2 definitivo.

Serve invece gara 7 (che si giocherà questa notte a Boston) per decidere chi tra Bruins e Canadiens accederà al turno successivo. In gara 6 infatti Montreal fa valere il fattore campo e vince per 2-1 portandosi in parità sul 3-3 nella serie. Habs in vantaggio con Cammalleri nel primo periodo, pareggia Seidenberg dopo appena 48 secondi dall’inizio del secondo ma poco dopo è Brian Gionta che sigla la rete del successo. Nel terzo ed ultimo quarto infatti non ci sono più goal con il portiere dei Canadiens, Price, che para tutto il possibile.

Rimarrà una serie epica quella di quest’anno tra i Canucks ed i Blackhawks: la decisiva gara 7 va ai padroni di casa di Vancouver che si impongono per 2-1 solo in overtime, dopo essere stati rimontati da 3-0 nella serie. Svanisce nel nulla il sogno di Chicago che nelle ultime 3 partite aveva letteralmente dominato contro la squadra migliore della Lega ed aveva spostato a proprio favore l’inerzia di questo primo turno playoff. Burrows porta in vantaggio i Canucks dopo 2 minuti di gioco, poi spazio ai goalie con Luongo per Vancouver ma soprattutto Crawford per Chicago che parano anche l’impossibile. E’ proprio l’estremo difensore degli ospiti che mantiene in partita i suoi compagni e gli sforzi vengono ricompensati a 2 minuti dal termine quando Toews batte Luongo per la rete del pareggio. Sembra la storia della serie tra le 2 squadre con l’inerzia del match che passa dalla parte dei Blackhaws. Ma in overtime un grossolano errore della difesa ospite lancia di nuovo Burrows verso la rete ed il giocatore canadese non sbaglia facendo esplodere l’arena per una qualificazione diventata nelle ultime partite più complicata del previsto. Chicago ora non potrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno, per Vancouver si aprono le porte delle semifinali di Conference con vista sulla finale.

Risultati playoff NHL del 26 aprile 2011

Montreal Canadiens-Boston Bruins 2-1
Philadelphia Flyers-Buffalo Sabres 5-2
Vancouver Canucks-Chicago Blackhawks 2-1 (overtime)

LE SERIE DEI PLAYOFF

EASTERN CONFERENCE:

Philadelphia Flyers (2)-Buffalo Sabres (7) serie 4-3 (Flyers qualificati)
Boston Bruins (3)-Montreal Canadiens (6) serie 3-3
Pittsburgh Penguins (4)-Tampa Bay Lightning (5) serie 3-3
Washington Capitals (1)-New York Rangers (8) serie 4-1 Capitals (Capitals qualificati)

WESTERN CONFERENCE:

San Josè Sharks (2)-Los Angeles Kings (7) serie 4-2 Sharks (Sharks qualificati)
Vancouver Canucks (1)-Chicago Blackhawks (8) serie 4-3 (Canucks qualificati)
Detroit Red Wings (3)-Phoenix Coyotes (6) serie 4-0 Red Wings (Red Wings qualificati)
Anaheim Ducks (4)-Nashville Predators (5) serie 2-4 Predators (Predators qualificati)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.