NHL, Rangers KO. Vittorie per Penguins, Capitals e Blackhawks

0
360
Evgeni Malkin, Pittsburgh Penguins | © Christian Petersen/Getty Images

6 le partite disputate nella notte NHL.

Pittsburgh travolge i Tampa Bay Lightning (punteggio finale di 6-3) guidata dalla tripletta di uno scatenato Evgeni Malkin: James Neil e Richard Park portano in vantaggio i Penguins nel primo quarto. Ancora Neal segna il 3-0 ma improvvisamente arriva la reazione dei Bolts che in 4 minuti nel corso del terzo periodo raggiungono la parità grazie ai goal di Matt Gilroy, di Ryan Malone e di Teddy Purcell. Ottenuto il pareggio la furia dei Lightning si esaurisce ma esplode quella del fenomeno russo Malkin che in pochi minuti realizza 3 reti una dietro l’altra e permette alla sua squadra di ottenere la vittoria. La performance del centro di Pittsburgh non si ferma solo alle reti perchè nel complessivo si devono aggiungere anche 2 assist vincenti, entrambi per il compagno Neal. Ai padroni di casa non basta la buona prova del goalie Mathieu Garon che riesce a parare 38 tiri sui 43 totali diretti verso i suoi pali. Con questo successo Pittsburgh si rimette in corsa per i playoff raggiungendo l’ultimo posto disponibile, l’ottavo nella Eastern Conference, a quota 50 punti.

Evgeni Malkin, Pittsburgh Penguins | © Christian Petersen/Getty Images

Vince anche Washington (2-1 su Carolina) che si riprende la vetta della Southeast Division dopo averla lasciata per molto tempo nelle mani dei Florida Panthers (le 2 squadre ora sono appaiate con 50 punti conquistati in 43 partite giocate). I Capitals passano a condurre l’incontro nel secondo periodo con Alexander Semin ma a 15 secondi dalla fine del quarto arriva la beffa degli Hurricanes firmata da Jussi Jokinen. Il goal decisivo è di Dmitry Orlov nel corso dell’ultima frazione di gioco. Stratosferico il portiere capitolino Tomas Vokoun autore di ben 43 parate su 44 tiri.

Cadono invece i New York Rangers, che vengono battuti nettamente a Montreal per 4-1: Max Pacioretty segna l’1-0 per gli Habs ma New York impatta grazie a John Mitchell. I Canadiens però diventano inarrestabili ed infilano 3 reti consecutive nel secondo periodo con Mike Blunden, David Desharnais ed ancora Pacioretty chiudendo in pratica il match. Grande prova per Pacioretty che oltre alla doppietta aggiunge un assist, buono l’apporto anche di Erik Cole che regala 3 assist ai compagni.

Chicago supera San Josè in una gara molto intensa terminata 4-3: in chiusura di primo periodo arriva il doppio vantaggio dei Blackhawks con Dave Bolland e Viktor Stalberg, ma in apertura di seconda frazione arriva il pareggio degli Sharks grazie alle reti di Joe Pavelski e Jamie McGinn. Jonathan Toews ed Andrew Shaw portano di nuovo a 2 goal di vantaggio Chicago, inutile nel finale la marcatura di Tommy Wingels che fissa il punteggio sul definitivo 4-3. Agli ospiti non bastano neanche le 36 parate del goalie Antti Niemi.

Tornano al successo gli Edmonton Oilers che superano i Los Angeles Kings per 2-1 in overtime: canadesi in vantaggio con Josh Green, l’1-1 è siglato nell’ultimo quarto da Justin Williams. A decidere tutto è la rete di Taylor Hall dopo 3 minuti di gioco del supplementare. Per i californiani da segnalare le 31 parate dell’estremo difensore Jonathan Quick.

Infine Anaheim sbanca a sorpresa Vancouver per 4-2: i Ducks passano in vantaggio grazie alla marcatura di Nick Bonino, ma i canadesi pareggiano 4 minuti dopo con Cody Hodgson bravo a sfruttare la situazione di superiorità numerica derivante da power play. Anaheim però non si scompone e nel secondo quarto piazza un uno-due terribile che porta le firme di Bobby Ryan e Jason Blake. Ed è ancora lo scatenato Blake, nell’ultimo quarto a piazzare la quarta rete dei Ducks, quella della sicurezza, grazie alla superiorità numerica sul ghiaccio. Inutile infatti la rete a 3 minuti dal termine del match segnata da Mason Raymond per i Canucks. Blake oltre alla doppietta scrive a referto anche un assist, mentre sono 21 le parate del goalie californiano Jonas Hiller.

RISULTATI NHL 15 gennaio 2012

Tampa Bay Lightning-Pittsburgh Penguins 3-6
Washington Capitals-Carolina Hurricanes 2-1
Montreal Canadiens-New York Rangers 4-1
Chicago Blackhawks-San Josè Sharks 4-3
Edmonton Oilers-Los Angeles Kings 2-1 (overtime)
Vancouver Canucks-Anaheim Ducks 2-4

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.