Nicklas Lidstrom si ritira. L’addio di una leggenda NHL

0
1786
Niklas Lidstrom, Detroit Red Wings | © Gregory Shamus/Getty Images

Nicklas Lidstrom, capitano dei Detroit Red Wings con i quali ha giocato per 20 stagioni e vincitore di 4 Stanley Cup, ha deciso di ritirarsi all’età di 42 anni. Lo svedese, una vera leggenda della NHL, chiude la sua carriera con numeri da record: oltre ad aver alzato al cielo, come già detto, la Stanley Cup per 4 volte (nel 1997, 1998, 2002 e 2008, primo capitano di nazionalità europea ad aver sollevato il prestigioso trofeo), ha collezionato 1142 punti (264 goal e 878 assist) in 1564 partite di stagione regolare disputate e 183 punti (54 goal e 129 assist) in 263 partite di playoff. Inoltre può vantare 12 convocazioni all’All-Star Game, 10 elezioni per la miglior squadra dell’anno NHL e due per la seconda, 7 Norris Trophy, un Conn Smythe Trophy, una medaglia olimpica ed un Mondiale. Lidstrom è uno dei pochi giocatori a poter vantare il Triple Gold Club, ovvero vincere nello stesso anno il campionato NHL, il Mondiale e l’Olimpiade (il tutto coronato con la ciliegina sulla torta della vittoria del suo quarto Norris Trophy). Un palmares ai limiti dell’incredibile!

Niklas Lidstrom, Detroit Red Wings | © Gregory Shamus/Getty Images

Nato il 28 aprile del 1970 a Krylbo, Lidstrom inizia la sua carriera con la squadra dello Skogsbo SK (team della sua città natale) che lo cede subito al VIK Västerås HK (nel 1988). Viene notato dagli scout dei Detroit Red Wings che lo selezionano al Draft NHL del 1989 al terzo giro con la 53esima scelta assoluta ma lo lasciano maturare in Svezia per altre 2 stagioni.

Nel 1991 inizia la sua carriera professionistica negli Stati Uniti e con Detroit arriva un connubio indissolubile che legherà squadra e giocatore per 20 anni, stagioni ricche di successi e di soddisfazioni reciproche e grazie al suo contributo i Red Wings parteciperanno ininterrottamente ai playoff per tutte le 20 stagioni in cui Lidstrom milita nel team.

Le sue prestazioni sono di livello superiore ed il suo nome ora resterà per sempre nella leggenda, ponendosi al fianco dei grandi giocatori della NHL del passato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.