Olimpiadi Europee al via, nel 2015 tutti a Baku

0
1353
Italy's Federica Pellegrini is pictured
Federica Pellegrini si candida a regina delle prime Olimpiadi Europee | ©FABRICE COFFRINI/AFP/GettyImages

Anche il vecchio continente avrà i suoi Giochi. Questa mattina a Roma sono state ufficializzate le Olimpiadi Europee, che prenderanno il via nel 2015 a Baku, in Azerbaijan. Decisione storica quella presa dal COE, il Comitato Olimpico Europeo, che segna una frattura rispetto alle canoniche Olimpiadi internazionali. Ovviamente i Giochi Olimpici come sempre li abbiamo conosciuti non scompariranno, con gli anni pari che continueranno a farla da padrone per gli atleti di tutto il mondo. Sarà comunque interessante scoprire come si articolerà il progetto delle Olimpiadi Europee, quali sport verranno presi in considerazione, chi sarà il principe e la regina del vecchio continente, e quale nazione prenderà in mano l’Europa nel 2015, raccogliendo così l’eredità di Cina e Stati Uniti.

DISCIPLINE– Qualcosa delle Olimpiadi Europee si conosce già. Riguardo le discipline,  esse saranno con assoluta certezza 15. Quelle sicure sono il nuoto, la scherma, il boxe, lo judo, il taekwondo, l’arco, la canoa, il tennistavolo, il triathlon.

Italy's Federica Pellegrini is pictured
Federica Pellegrini si candida a regina delle prime Olimpiadi Europee | ©FABRICE COFFRINI/AFP/GettyImages

SPORT DI SQUADRA – Sono stati formalizzati anche i primi tre sport di squadra che riscalderanno il pubblico azero di Baku. Al momento sono ufficiali la pallavolo, la pallamano, e il rugby a 7.

ATLETICA IN FORSE – La disciplina principe, forse quella che più caratterizza i Giochi Olimpici ogni 4 anni, l’atletica appunto, è in forse. Come infatti ha ribadito anche questa mattina il segretario generale del Coni Raffaele Pagnozzi, la situazione dell’atletica appare complessa per diversi motivi, e per questo il no sembra oggi la risposta più probabile per un’ipotetica domanda se ci sarà o meno l’atletica.

ITALIA PROTAGONISTA – Allo stato attuale delle cose non c’è nulla quindi che vieti di sperare in un’Italia protagonista nella prima edizione delle Olimpiadi Europee, considerando che la disciplina del nuoto la farà da padrona. Come già accaduto in passato, i vari alfieri delle vasche azzurre potranno regalare alla nostra nazione grandi emozioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.